Articoli in evidenza:

sabato, settembre 30, 2023

Margherita e Radu in Spagna

Margherita di Romania ed il Principe Radu in Spagna

 25 - 28 settembre 2023

Sua Maestà Margherita, Custode della Corona di Romania, e Sua Altezza Reale il Principe Radu, sono andati nel Regno di Spagna per celebrare la diplomazia tra i due Paesi, che dura da più di 140 anni grazie anche alla amicizia tra le due famiglie reali.

Inoltre nella seconda metà di quest'anno, la Spagna detiene la Presidenza della Corona Consiglio dell’Unione Europea  e in questo contesto la visita reale rumena mira a rafforzare l'importanza della Romania nell'Unione Europea e nella NATO.

Presso l'Istituto Reale Elcano di Madrid si è svolta una tavola rotonda dal titolo "Analisi del problema della sicurezza al confine orientale dell’Europa: Ucraina, Moldavia, area del Mar Nero", dove la Famiglia Reale rumena ha avuto un incontro con il Vice Presidente e Direttore dell'Elcano Royal Institute.

LEGGI ANCHE : Monete d'argento per il 100° anniversario della nascita della Regina Anna di Romania

Nello stesso giorno, i rappresentanti della Famiglia Reale hanno accettato l'invito a visitare il Centro Satellite dell'Unione Europea (EU SATCEN), dove hanno avuto un incontro con il direttore del Centro, l'ambasciatore Sorin Ducaru, i rappresentanti della direzione dell'Agenzia e gli specialisti rumeni.

In occasione di questa visita in Spagna, Margherita ed il Principe Radu hanno piantato una peonia rumena nel Giardino Botanico Reale di Madrid, simbolo di prosperità e bellezza.

In un incontro con i cittadini rumeni e moldavi residenti in Spagna che si è svolto nella sede della Comunità Autonoma di Madrid, l'ambasciatore di Romania in Spagna, Giorgio Bologan, ha citato un discorso del re Michele I al Parlamento rumeno nel 2011 : "Il mondo di domani non può esistere senza moralità, fede e memoria . Il cinismo, gli interessi meschini e la codardia non dovrebbero occupare le nostre vite. È solo in nostro potere rendere il Paese stabile, prospero e ammirato nel mondo. Non vedo la Romania di oggi come un'eredità dei nostri genitori, ma come un paese che prendiamo in prestito dai nostri figli".

Sua Maestà Margherita, Custode della Corona, ed il Principe Consorte hanno anche visitato il Quartiere Generale della Guardia Civile, dove hanno incontrato il Direttore Generale Leonardo Marcos González.

il 28 settembre, Margherita ed il Principe Radu hanno incontrato le autorità della città di Toledo e i rappresentanti della comunità rumena della regione.