Articoli in evidenza:

giovedì, settembre 21, 2023

Re del Marocco aiuta il paese

Il re Mohammed del Marocco aiuta il paese colpito dal terremoto

13 settembre 2023

Sua Maestà il Re Mohammed VI di Marocco ha effettuato una visita all'ospedale universitario che porta il suo nome a Marrakech, dove sono stati curati numerosi pazienti dal terribile terremoto che ha colpito il Marocco nella notte tra l’8 ed il 9 di settembre del 2023. 

Il re Mohammed ha visitato il reparto di terapia intensiva e quello di ricovero delle vittime del terremoto, ed ha colto l'occasione per donare il sangue per sensibilizzare la popolazione sulla donazione del sangue.

L'epicentro del terremoto è stato situato nella provincia di Al-Haouz, nel sud di Marrakech, ed il bilancio del terremoto di magnitudo 7 che ha colpito il Marocco causando la morte di 2.946 persone con 5.674 persone ferite.

Al momento del disastro, il re Mohammed  si trovava in Francia per motivi medici, soffre di sarcoidosi una malattia autoimmune che negli ultimi anni lo ha debilitato, ma poche ore dopo la notizia delle tragedia, era già rientrato nel suo Paese. 

A Rabat, durante una riunione di crisi,, accompagnato dal principe ereditario Moulay Hassan. il re del Marocco ha guidato  il sistema di aiuti e soccorsi.  Il re del Marocco ha lanciato un fondo, un piano d’azione di emergenza ed anche il programma di sostegno alle popolazioni e soprattutto per ricostruzione.