Visita di Stato del Re Carlo e della Regina Camilla in Francia
20 settembre 2023
Le Loro Maestà il Re Carlo III e la regina Camilla sono in visita di stato di tre giorni in Francia, che porterà i Sovrani britannici anche nella città di Bordeaux.Lo scopo del viaggio è quello di rafforzare la collaborazione e celebrare il legame tra i due paesi. Questa visita di Stato avrebbe dovuto aver luogo a marzo, prima della visita di stato in Germania, ma per le violente proteste contro la proposta di riforma delle pensioni si era deciso di rinviare la vicenda.
Al loro arrivo all'aeroporto di Orly, il re Carlo e la regina Camilla sono stati accolti dalle autorità francesi e diplomatiche, tra cui il primo ministro francese Elisabetta Borne, prima di essere accompagnati all'Arco di Trionfo, dove hanno ricevuto il benvenuto ufficiale dal presidente Emanuele Macron e dalla First Lady Brigitte
Dopo il tradizionale omaggio ai caduti (la Tomba del Milite Ignoto si trova sotto l'Arco di Trionfo) la Pattuglia aerea francese e le Frecce Rosse hanno compiuto il volo congiunto sopra il monumento.
A questo punto in macchina il Re Carlo e la Regina Camilla sono arrivati al Palazzo dell'Eliseo, dove si è tenuto un incontro bilaterale, e quindi la coppia reale ha raggiunto la residenza dell'ambasciatore britannico in Francia dove hanno piantato degli alberi.
La sera, il presidente francese e la moglie Brigitte Macron, hanno ospitato un banchetto di stato presso il Palazzo di Versailles, in onore del re Carlo III e della regina Camilla, con la presenza di numerosi ospiti.
Nel secondo giorno il Re Carlo e la Regina Camilla rimangono ancora a Parigi. Il Re Carlo visita il Senato francese mentre la Regina Camilla e Brigitte lanciano un nuovo premio letterario franco-britannico presso la Biblioteca Nazionale di Francia.
Un honneur d’être accueilli par le Président @EmmanuelMacron et Madame Macron pour un banquet d’État au Château de Versailles. #VisiteRoyale pic.twitter.com/AMWYsHd7V2
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 20, 2023