La Regina Letizia di Spagna festeggia il suo 51° compleanno
15 settembre 2023
Sua Maestà la Regina Letizia è nato ad Oviedo, il 15 settembre 1972, la regina consorte del Re Felipe VI di Spagna.Letizia è stata giornalista fino all'annuncio ufficiale del fidanzamento con l'allora erede al trono, collaborando con network internazionali (Bloomberg e CNN) prima di entrare nell'emittente pubblica spagnola TVE. Dopo essersi dimessa da ogni incarico professionale a fine 2003, fa parte della famiglia reale di Spagna.
Il 1º novembre del 2003 la Casa Reale spagnola annunciò il fidanzamento di Letizia Ortiz col principe delle Asturie Felipe di Borbone.
Nel 2004 Letizia ha sposato il principe ereditario Felipe di Spagna, e la coppia ha 2 figlie : la principessa Leonora e l'infanta Sofia.
Dopo la abdicazione di Re Juan Carlos, il 19 giugno 2014 nel Palazzo del Congresso dei deputati si è svolta la solenne cerimonia del Giuramento e Proclamazione di Sua Maestà il re Felipe VI.
La regina Letizia è coinvolta in diverse attività nel campo della salute, dell'istruzione e del sociale questioni. Da settembre 2010 la Regina è Presidenza Onoraria dell'Associazione Spagnola contro il Cancro e della sua Fondazione Scientifica ed è anche Presidente Onorario dell'UNICEF Spagna.
Per la prima volta la regina Letizia festeggia il suo compleanno senza le sue due figlie, in quanto la principessa delle Asturie Leonora è a Saragozza, dove continua il suo addestramento militare, mentre la Infanta Sofía sta studiando al UWC Atlantic College, nel Regno Unito. Leonora, l'erede alla corona, lascerà l'Accademia di Saragozza il 20 ottobre per la cerimonia di premiazione della Principessa delle Asturie.
Letizia non ha in programma nessun impegno in questa giornata, ma da quando è regina ha sempre svolto il suo ruolo con determinazione ed in maniera impeccabile, imprimendo anche la propria personalità
Qualche settimana fa in Australia, accompagnata dalla figlia Sofía, la Regina Letizia è diventata la migliore tifosa della squadra femminile spagnola che è diventata campione del mondo. Nessuno meglio di lei poteva rappresentare la squadra di Spagna, ed il suo soggiorno in Australia e la sua presenza ad incoraggiare la squadra spagnola sono stati molto apprezzati.
Tra i temi che preoccupano di più Letizia, dove il suo coinvolgimento personale è molto forte, ci sono la salute mentale (nel 2022 è stata nominata Difensore della salute mentale dei bambini e degli adolescenti dall'Unicef), le malattie rare, la difesa dell'uguaglianza, contro la violenza sessista, la leadership femminile e anche i progetti di cooperazione.