La principessa Vittoria e il principe Daniele di Svezia in Finlandia.
20 - 21 settembre 2023
Le Loro Altezze Reali la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele di Svezia hanno visitato la Finlandia.eri, la coppia della principessa ereditaria ha visitato Sveaborg, la Scuola svedese di Commercio, la città di Lovisa e la società Fazer.
La visita è iniziata con una cena dell'ambasciatore svedese in Finlandia, Nicola Claes, presso la residenza svedese di Helsinki. Durante la cena, la coppia reale ha avuto l'opportunità di incontrare rappresentanti del mondo imprenditoriale e ufficiale della Finlandia.
Il giorno successivo la principessa Vittoria ed il principe Daniele hanno effettuato una gita in barca alla fortezza marina di Suomen, fuori Helsinki, che è una delle fortezze navali più grandi del mondo che fu costruito nel 1748 quando la Finlandia faceva parte della Svezia ed è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1991.
In seguito la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele hanno visitato la Scuola svedese di economia (Hanken) di Helsinki dove ha avuto l'opportunità di parlare con studenti svedesi e finlandesi.
La giornata è continuata con una visita alla città di Lovisa, nelle zone più antiche della città e sul nuovo ponte pedonale fino a piazza Vittoria, in onore della principessa ereditaria di Svezia, a testimonianza dei buoni rapporti tra i due paesi, dove c'è stata la inaugurazione di una targa commemorativa e dove principessa ereditaria ha tenuto un discorso.
La principessa Vittoria ed il principe Daniele hanno concluso il loro soggiorno in Finlandia visitando Fazer, dove hanno potuto vedere la mostra sull'azienda. Fazer è una azienda alimentare che opera anche in Svezia e nei paesi scandinavi.