Articoli in evidenza:

sabato, settembre 16, 2023

Vertice dei Paesi germanofoni

Il Belgio ospita il 19° vertice dei capi di stato dei paesi di lingua tedesca

11 12 settembre 2023

Ogni anno, i capi di stato di lingua tedesca si incontrano ad un vertice per discutere in modo informale su questioni di attualità e  rafforzare il loro legame di amicizia e cooperazione. . Tra i sei paesi di lingua tedesca ci sono tre monarchie (Belgio, Liechtenstein e Lussemburgo). 

Quest'anno il vertice si è tenuto al Castello di Laeken dove il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio hanno accolto gli ospiti : il principe ereditario Alois e la principessa ereditaria Sofia del Liechtenstein, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier con la moglie Elke Büdenbender, il presidente della Confederazione Svizzera Alain Berset con la moglie Muriel Zeender, ed il presidente austriaco Alexander Van der Bellen con la moglie Doris Schmidauer.

Nel pomeriggio in un incontro di lavoro si è discusso del settore spaziale e del futuro del settore in Europa, ed alla discussione hanno preso parte quattro astronauti: i tedeschi Alessandro Gerst e Mattia Maurer, l'austriaca Carmen Possnig e l'italiana Samanta Cristoforetti. 

Prima della cena organizzata al castello di Laeken, i capi di Stato hanno ascoltato un concerto di un'orchestra d'archi composta da giovani talenti provenienti da diverse classi di strumenti ad arco di tutti i Conservatori Reali e delle Scuole di Musica del Belgio.

Il giorno successivo i capi di Stato hanno visitato l'azienda Kabelwerk Eupen AG, leader nell'industria dei cavi, della plastica e della schiuma, mentre le loro mogli hanno visitato la Fabbrica belga di conserve e senape a Raeren. 

Il vertice informale si è concluso con un incontro di lavoro sull’economia circolare.