Video messaggio dell regina Letizia per la lotta alle malattie rare
21 settembre 2023
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna con un video messaggio è intervenuta all'evento sulle malattie rare legato alle Nazioni Unite per promuovere una risoluzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2024 a favore della copertura sanitaria universale per le persone affette da malattie rare.La lotta alle malattie rare è un tema che le sta a cuore, e con un video la Regina Letizia ha rivolto un saluto in cui ha affermato : "Voglio dire che una risoluzione dell’OMS porterebbe l’impegno necessario da parte dei paesi membri per condividere le azioni già in corso e generare un percorso comune più solido verso l’equità. Spero che sia possibile."
La Regina Letizia è Presidente Onoraria della FEDER, un'organizzazione spagnola fondata nel 1999 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su queste malattie, che colpiscono un gran numero di persone in Spagna e nel mondo.
Nello stesso giorno di questo video alle Nazioni Unite, la Regina Letizia è andata a Londra per partecipare all'evento centrale della Giornata mondiale per la ricerca sul cancro (WCRD), organizzato dall'Associazione spagnola contro il cancro (AECC) presso la sede della Cancer Research UK a Londra.
La Regina Letizia ha presieduto un incontro di lavoro con esperti medici e ricercatori in occasione della Giornata mondiale della ricerca sul cancro, in qualità di Presidente Onorario dell'AECC.
▶ Intervención telemática de la Reina en la ONU para impulsar una resolución de la Organización Mundial de la Salud en 2024 en favor de la cobertura sanitaria universal para las personas con enfermedades raras.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) September 21, 2023
➡️https://t.co/B8lxNv7UlI pic.twitter.com/5FN0rEUfZ0