Articoli in evidenza:

domenica, settembre 17, 2023

Privilegio dell'Unione a Pamplona

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna celebrano il VI Centenario del Privilegio dell'Unione a Pamplona

8 settembre 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno partecipato all'evento celebrativo del VI Centenario del Privilegio dell'Unione a Pamplona

Al loro arrivo il Re Felipe e Doña Letizia sono stati accolti da diverse autorità locali, tra cui la presidente della Comunità Foral di Navarra, il presidente del Parlamento di Navarra, il sindaco di Pamplona e altri, all'arrivo nella Cattedrale Metropolitana di Santa María la Real.

Quindi il Re Felipe e la Regina Letizia hanno raggiunto la Cattedrale, dove sono stati accolti da membri del Tavolo dei Relatori del Parlamento di Navarra e dal presidente della Confederazione degli Affari della Navarra.

Presso il mausoleo di Re Carlo III, il Re Felipe e Doña Letizia hanno reso omaggio, offrendo fiori e firmando il libro d'onore della Cattedrale.

Dopo la cerimonia, la coppia reale si è trasferita al Palazzo del Condestable, dove è stata accolta dal presidente della Comunità Foral di Navarra e dal sindaco di Pamplona, e nel palazzo ha visitato una mostra con documenti originali che illustrano le ragioni dietro la stesura del Trattato dell'Unione e le sue conseguenze per Pamplona.

Successivamente, il Re Felipe e la Regina Letizia si sono recati nella Piazza Consistorial, dove c'era un mercato medievale con 120 bancarelle che offrivano una varietà di prodotti alimentari e non.

Nel municipio, il sindaco di Pamplona ha dato il benvenuto ai Sovrani ed ha consegnato loro il sigillo del Privilegio dell'Unione,ed alla cerimonia un tenore ha eseguito "Il Privilegio dell'Unione" con l'Orchestra Sinfonica della Navarra.

Alla fine dell'evento, Re Felipe e Doña Letizia hanno firmato il libro d'onore del municipio.

Il Privilegio dell'Unione è un trattato storico del 1423 con cui tre centri principali di Pamplona furono uniti sotto il re Carlo III di Navarra. Il documento è stato stampato nel 1618 per informare i cittadini. Si celebra ogni 8 settembre  con una serie di eventi, tra cui il mercato medievale e altre attività culturali che servono ad evidenziare le tradizioni legate a questa celebrazione, tra cui la Comparsa de Gigantes y Cabezudos de Pamplona, la sfilata della Corporazione Municipale e le visite al Municipio.