Articoli in evidenza:

venerdì, settembre 29, 2023

Fiera del libro di Göteborg

Il principe Carlo Filippo di Svezia alla Fiera del libro di Göteborg

28 settembre 2023

Sua Altezza Reali il principe Carlo Filippo di Svezia, figlio del re Carlo XVI Gustavo, si è recato alla Fiera del Libro di Göteborg per inaugurare l'area dedicata alla letteratura per l'infanzia, dove la sua fondazione possiede uno stand.

Nel suo discorso, il principe Carlo Filippo ha detto : “Voglio che tutti voi apriate gli occhi a coloro che non leggono e vi chiedate perché non lo fanno. Fare domande è premuroso ! Forse non hanno pace e tranquillità, forse non hanno tempo o non hanno trovato un libro che li interessi. O forse hanno la dislessia”

LEGGI ANCHE : Il principe Carlo Filippo di Svezia al Museo Nazionale Amici, consegna borse di studio Amici del Museo Nazionale

Il Principe Carlo Filippo ha poi visitato la Tenda della Lettura, dove la Fondazione della Coppia Principesca (Prinsparet) invita le classi scolastiche e gli insegnanti ad attività di promozione della lettura. Ai visitatori viene data l'opportunità di prendere parte al gioco di metodo "La Grande Avventura", che è stato creato per bambini affetti da dislessia ed il lavoro è stato avviato dalla fondazione Prinsparet. Lo scopo del gioco è quello di contribuire in modo giocoso all'amore per la lettura nei bambini e nei ragazzi. Nel gioco i bambini si esercitano a scandire le sillabe, a trovare le parole e a seguire le istruzioni.

La Fiera del Libro di Göteborg, la seconda città della Svezia, nata nel 1985 come simposio per i bibliotecari, adesso è l evento più importante per i professionisti dell'industria del libro in Scandinavia.

Lo stesso principe Carlo Filippo soffre di dislessia, un disturbo che ha complicato i suoi studi, ed la fondazione del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia (Prinsparets stiftelse) si concentra su due temi : la sicurezza online per i giovani e la dislessia.