La famiglia reale partecipa al Te Deum per i 50 anni del Regno di Carlo XVI Gustavo di Svezia
15 settembre 2023
La mattina del 15 settembre, la famiglia reale di Svezia ha assistito al Te Deum che si è svolto nella chiesa di Palazzo Reale, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni del regno del Re Carlo XVI Gustavo.
Al Te Deum hanno partecipato anche la regina Margherita II di Danimarca, accompagnata dal principe ereditario Federico e dalla principessa ereditaria Mary, nonché da sua sorella minore, la regina Anna Maria di Grecia, ed era presente anche il re Harald V di Norvegia. Il principe ereditario Haakon era in Norvegia per svolgere le sue funzioni di reggente, ma è rientrato in serata per i festeggiamenti serali, mentre la principessa ereditaria Mette-Marit ha dovuto ritirarsi per motivi di salute.
Durante il Te Deum il pubblico ha potuto ascoltare anche la "Marcia dell'Incoronazione" composta per l'incoronazione del re Oscar II e della regina Sofia di Ludvig Norman, Il Buon Pastore della principessa Eugenia e il Te Deum di Edoardo Gille.
Il 15 settembre 1973, dopo la morte ,all'età di 90 anni, del re Gustavo VI Adolfo, succede al trono svedese il nipote Carlo Gustavo di solo 27 anni. Adesso mezzo secolo dopo, il RE Carlo XVI Gustavo di Svezia celebra il suo giubileo d'oro circondato dalla sua famiglia e dalle autorità del Paese.
Il Te Deum è un'antica cerimonia ecclesiastica che in contesti reali si svolge in occasione di eventi importanti della Casa Reale : battesimi, compleanni, anniversari e altre occasioni solenni.