Un dono del Riksdag al Re di Svezia per il 50° anniversario del suo regno
13 settembre 2023
Il Riksdag (parlamento svedese) ha voluto premiare il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia per il 50° anniversario del suo regno, con un dono che consiste in un arazzo di 8 metri che è stato posizionato sulla scalinata occidentale del Palazzo Reale di Stoccolma.
Il ricamo dell'arazzo si basa su un acquerello dell'artista Lars Lerin intitolato "Pietra nell'acqua". La creazione è stata realizzata sotto la direzione artistica di Frida Lindberg, il laboratorio Alice Lund Textilier si è occupato della progettazione che ha affidato il lavoro alle due tessitrici Ebba Bergström e Tova Vibrandt.
Alla cerimonia, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia si sono recati alla scalinata ovest del Palazzo reale di Stoccolma, su richiesta del Primo Ministro Ulf Kristersson e del Presidente del Riksdag, Andrea Norlén, che hanno offerto il dono al Sovrano.
Anche la principessa ereditaria Vittoria ed il principe Daniele, incuriositi dal misterioso dono, erano presenti.
Anche la Corte Reale ha voluto premiare il Re di Svezia per il suo Giubileo d'Oro, un dono simbolico che consiste in due monogrammi del Re in ferro battuto, situati sulle porte di Logården, uno dei giardini del Palazzo Reale di Stoccolma.