Il Re Carlo e la regina Camilla visitano il cantiere di Notre-Dame
Grazie a donazioni molto generose da tutto il mondo, dal 2020 è partito un progetto per ricostruire la cattedrale come era prima, e la data di apertura è fissata per l'8 dicembre 2024.
Il 15 aprile 2019 un violento incendio aveva distrutto la guglia e gran parte del tetto della cattedrale di Notre-Dame a Parigi. In quel momento Carlo III, ancora Principe di Galles, disse di avere “il cuore completamente spezzato nel vedere danneggiata una delle più grandi conquiste architettoniche della civiltà occidentale” .
LEGGI ANCHE : La Regina Camilla e Brigitte Macron lanciano un nuovo premio letterario franco-britannico.
In questa visita, la coppia reale ha ricevuto spiegazioni dettagliate sui lavori in corso e sullo stato di avanzamento del cantiere, e Carlo ha avuto anche l'opportunità di discutere con i vigili del fuoco ed artigiani, che hanno salvato e continuano a restaurare la Cattedrale, dopo il devastante incendio dell'aprile 2019.
Nella stessa giornata, fitta di impegni, il re Carlo e la regina Camilla hanno visitato il mercato dei fiori Regina Elisabetta II dell'Isola della Città ed il Re ha partecipato ad una tavola rotonda sull'ambiente al Museo Nazionale di Parigi.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo III parla al Senato francese
In mattinata, Re Carlo III ha pronunciato uno storico discorso al Senato (mai un sovrano straniero aveva parlato in questo luogo) mentre la Regina Camilla ha lanciato un nuovo premio letterario presso la Biblioteca Nazionale. Nel pomeriggio, Carlo e Camilla, accompagnati da Brigitte Macron, hanno effettuato una visita sul tema dello sport anche a Saint-Denis, nella periferia parigina.
Dopo 2 giorni a Parigi, il re Carlo III e la regina Camilla vanno a Bordeaux.
📍 Notre Dame
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 21, 2023
The King and Queen have met the courageous firefighters and craftspeople, who saved and continue to restore the Cathedral, following its devastating fire in April 2019. #RoyalVisitFrance pic.twitter.com/Tq98fwlVov