Articoli in evidenza:

sabato, settembre 23, 2023

Carlo e Camilla a Bordeaux

Il re Carlo e la regina Camilla sono arrivati a Bordeaux 

22 settembre 2023

Dopo essere stati a Parigi per 2 giorni, il re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati ​​all'aeroporto Bordeaux-Merignac di Bordeaux nel terzo giorno della loro visita di Stato in Francia. 

La coppia reale britannica è stata accolta dal sindaco di Bordeaux, ed il Re Carlo ha piantato una quercia nel giardino del municipio della città, il Palazzo di Rohan, ripetendo quello che aveva già fatto nel giardino dell'ambasciata britannica a Parigi.

Il Re Carlo e la Regina Camilla hanno partecipato ad un ricevimento a bordo della fregata della Royal Navy, la HMS Iron Duke , per celebrare i legami militari tra i due paesi.

Il Re Carlo e la Regina Camilla hanno incontrato anche la comunità di inglesi che vive in questa regione, anche perché nel Medioevo l'Aquitania era un possedimento inglese nel Medioevo.

A Bordeaux, il Re Carlo e la Regina Camilla hanno anche fatto un breve viaggio con i mezzi pubblici per arrivare nella piazza della Borsa, dove è stato organizzato un concerto ed allestito stand di artigiani affinché i sovrani potessero assaggiare alcune delle specialità gastronomiche della regione.

Durante la visita, il Re Carlo ha anche onorato i soccorritori che hanno combattuto i devastanti incendi boschivi che hanno colpito la regione di Bordeaux, ed ha avuto l'opportunità di esplorare la Foresta Sperimentale, dove è possibile studiare l'impatto del clima sulle foreste urbane.  Nel frattempo, la Regina Camilla ha visitato l'associazione "Le Pain de l'Amitié," che si impegna a sostenere i meno fortunati.

Infine c'è stata la visita al rinomato vigneto “Château Smith Haut Lafitte” che prende il nome dal suo ex proprietario scozzese, Giorgio Smith, dove il re Carlo ha appreso come la grave siccità dell'anno scorso abbia costretto un raccolto estremamente anticipato. Il Re Carlo aveva già  effettuato numerose visite a Bordeaux, legate alle sue diverse passioni, tra cui il vino e l'ambiente.