La regina Maxima e la principessa Beatrice ricevono gli artigiani
20 settembre 2023
Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi e la principessa Beatrice hanno tenuto un ricevimento per più di 150 artigiani che hanno contribuito a ricamare le nuove tende della Sala Cinese del Palazzo Huis ten Bosch all'Aia.La realizzazione delle tende era iniziata nel gennaio 2022, che sono ricamate a macchina nel TextielLab, il laboratorio professionale del TextielMuseum. Il progetto di ricamo si è concentrato sul ricamo artigianale e a macchina.
LEGGI ANCHE : La regina Maxima apre la mostra 'Ricamo reale: punti e storie' al Museo Textile
Le nuove tende sono un remake contemporaneo delle tende di seta del XVIII secolo che erano state collocate nella Sala Cinese del Palazzo Huis ten Bosch. La Sala Cinese è una delle sale utilizzate per ricevimenti ed eventi ufficiali che nel 2020 fu utilizzata per la registrazione del discorso di Natale del Re Guglielmo Alessandro.
La Regina Máxima aveva già effettuato una visita di lavoro nel contesto del processo di realizzazione delle nuove tende. Le tende sono state esposte negli ultimi mesi nella mostra "Ricami reali: storie e artigianato" al Museo del Tesuto (TextielMuseum).
LEGGI ANCHE : La regina Maxima partecipa a un corso di ricamo al Museo del Tessuto
Ruim 150 handwerkers die hebben meegeborduurd aan de nieuwe gordijnen voor de Chinese Zaal op Paleis Huis ten Bosch worden door Koningin Máxima en Prinses Beatrix op het paleis ontvangen om het resultaat te bewonderen. https://t.co/gt5rwV6kST pic.twitter.com/AGCiDg6q80
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) September 20, 2023