Il principe Alessandro e la principessa Caterina di Serbia sostengono la lotta contro il cancro al seno
26 settembre 2023
Nel mese di ottobre in tutto il mondo si celebra la lotta contro il cancro al seno, e l'International Women's Club ha organizzato un’evento di educazione e sensibilizzazione su questo tema, che si è tenuto al Palazzo Bianco, alla presenza del principe Alessandro e della principessa Caterina di Serbia. Erano anche presenti l'ambasciatore della Repubblica Ceca in Serbia, Tomáš Kuchta, ed il segretario di stato serbo presso il Ministero della sanità, Ferenc Vicko.
Nel suo discorso di apertura, il principe Alessandro ha elogiato l'International Club of Women per il suo contributo all'importante e nobile missione di sostenere le donne malate di cancro al seno, nonché di educare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, che colpisce milioni di donne in tutto il mondo.
Il principe Alessandro ha sottolineato che ogni attività che contribuisce alla lotta contro questa malattia merita ogni lode, che la salute è la ricchezza più grande e che tutti dobbiamo fare ciò che è in nostro potere per preservare quella ricchezza.
Anche la principessa Caterina ha tenuto un discorso, nel quale ha affermato quanto sia difficile la lotta contro questa malattia, e che solo con un’adeguata assistenza medica ed il sostegno dei loro cari i malati possono sopportare la battaglia e superare tutto. La principessa di Serbia ha anche ricordato ke numerose attività che la sua Fondazione a Belgrado svolge, insieme all'Organizzazione Umanitaria Lifeline, che ha uffici a Chicago, New York, Toronto, Londra e Atene, tutte operate sotto il suo patrocinio, sensibilizzando e fornendo attrezzature mediche agli ospedali serbi per diagnosticare e curare le malattie in tempo.
In seguito ci sono stati diversi interventi e poi una presentazione ed una discussione nel quale si detto che ogni donna deve avere accesso alle informazioni, agli screening precoci, alle cure appropriate. Si è anche affermato che la prevenzione è di massima importanza perché quando il cancro al seno viene rilevato precocemente si può essere curato con grande successo.