La regina Silvia dei Svezia alla cerimonia di diploma di Mayblomman
20 settembre 2023
Sua Maestà la regina Silvia di Svezia ha consegnato i diplomi ad alcuni dei bambini che quest'anno hanno venduto il "Fiore di Maggio per i bambini bisognosi" (Majblomman).Quest'anno è stato battuto tutti i record di vendita ed ha mostrato un impegno speciale durante le vendite primaverili.
La Regina Silvia è la più alta protettrice del Fiore di Maggio e ogni anno acquista il primo fiore di maggio.
Majblomman esiste dal 1907 ed è la più grande organizzazione svedese per l'aiuto all'infanzia in diversi modi per alleviare gli effetti della povertà infantile e della vulnerabilità economica. Ciò avviene attraverso contributi diretti ai singoli ragazzi, contributi straordinari a scuole e associazioni, formazione dell'opinione, istruzione pubblica, ricerca e attività estive.
L’iniziativa si deve a Beda Hellberg, una volontaria che tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 si occupava di assistenza ai poveri e in particolare ai bambini. I fiori di maggio vennero venduti per la prima volta a Göteborg nel 1907 con lo scopo di aiutare i bambini affetti da tubercolosi.
L’organizzazione Majblomman (il fiore di maggio) anno dopo anno è sempre cresciuta ed adesso è dotata da una Commissione.