La Regina Letizia di Spagna apre il Secondo Congresso Internazionale sulla tratta di esseri umani
28 settembre 2023
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato alla cerimonia di apertura del Secondo Congresso Internazionale sulla tratta di esseri umani, organizzato da Betania, alla quale erano presenti eminenti specialisti nazionali e internazionali, che hanno dibattuto sull'importanza di dare al crimine una prospettiva internazionale per le sue cause. eradicazione.Dopo l'intervento del direttore e fondatore di Nuevo Hogar Betania, si è svolto il Convegno "La tratta nell'era post-covid. Sfide e tendenze" organizzato dal procuratore della Camera per la tratta di esseri umani e l'immigrazione della Procura generale dello Stato.
Dopo un video è iniziata la tavola rotonda “Consapevolezza e sensibilizzazione della società”, che si è concentrata sulla necessità che l'educazione sia alla base della consapevolezza e della sensibilizzazione, per realizzare un rifiuto sociale verso la prostituzione e la tratta.
In seguito la Regina Letizia ha parlato con i partecipanti al seminario “Capsule per sensibilizzare contro la tratta di esseri umani nell’Università di Malaga”.
La tratta di esseri umani è una forma diffusa di schiavitù che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, un reato molto redditizia derivanti dall'uso delle persone come oggetti di consumo, spostando le persone tra regioni e paesi, approfittando della situazione di povertà, mancanza di opportunità, disuguaglianza e discriminazione subita, fondamentalmente donne e ragazze, per ottenere importanti benefici.
Il Secondo Congresso Internazionale sulla tratta degli esseri umani si concluderà con un dibattito sulla prevenzione della tratta a scopo di sfruttamento sessuale, che in questo tema entrano in gioco anche altri fattori rilevanti, come la salute, le reti sociali e ancora l’istruzione. Si analizzerà anche l'impatto delle nuove tecnologie (Cybertrata) ed i rischi che ne derivano sotto il triplice aspetto di cattura, controllo e sfruttamento.
Betania è un'associazione che opera a livello statale e internazionale, senza scopo di lucro, la cui missione principale è aiutare le persone che, per diversi motivi, si trovano in situazione di esclusione sociale (ex detenuti, immigrati, donne vittime di tratta, donne vittime di violenza, persone senza dimora e tossicodipendenti, anziani e famiglie in povertà).
La Reina asiste en Málaga al II Congreso Internacional sobre Trata de Seres Humanos organizado por @Nuevohogarbeta1.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) September 28, 2023
En él, varios especialistas debaten sobre la importancia de dotar al delito de una perspectiva internacional para su erradicación.
➡️ https://t.co/VHEKR0boo9 pic.twitter.com/ISb3FtqkG3