Articoli in evidenza:

mercoledì, settembre 27, 2023

Principessa Elisabetta al giuramento come ufficiale

La principessa Elisabetta del Belgio al giuramento come ufficiale presso la RMA

26 settembre 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Elisabetta del Belgio ha prestato giuramento come ufficiale presso alla Accademia Militare Regia (RMA), dove insieme agli altri allievi, ha giurato "fedeltà al Re", obbedienza alla Costituzione e alle leggi del popolo belga. 

Alla cerimonia erano presenti il ​​re Filippo, la regina Matilde, il principe Gabriele, il principe Emanuele e la principessa Eleonora.

Ogni anno, dopo aver conseguito il diploma di laurea, gli allievi ufficiali della Regia Scuola Militare vengono nominati Sottotenente o Guardiamarina di Seconda Classe, ed a questo giuramento viene organizzata una cerimonia militare, alla presenza della loro famiglia.

Dopo aver prestato giuramento, la principessa Elisabetta ha ricevuto il grado di vice tenente dell'esercito belga.

Con questo giuramento la principessa Elisabetta ha seguito il cammino dquasi tutti i sovrani del Belgio : suo padre , il Re Filippo, prestò il giuramento nel 1980, suo nonno, re Alberto II, lo fece il 18 maggio 1953, mentre il suo trisnonno, re Leopoldo III, lo fece il 1 settembre 1923.

Il Re Baldovino, suo prozio, non prestò giuramento da ufficiale a causa della prigionia nella Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale e dell'esilio del padre nel periodo immediatamente successivo alla fine della guerra.

La principessa Elisabetta ha iniziato il suo addestramento militare nell'estate del 2020, frequentando un anno intero presso la Royal Military Academy prima di trasferirsi nel Regno Unito per continuare la sua istruzione post-secondaria.

Il Palazzo Reale belga ha voluto condividere le fotografie della futura regina mentre presta giuramento come ufficiale davanti al re Filippo e alla regina Matilde, al principe Emanuele e alla principessa Eleonora, giurando quanto segue: "Giuro fedeltà al re, obbedienza alla Costituzione e alle leggi del il popolo belga!"