Articoli in evidenza:

martedì, luglio 25, 2023

Moneta Centenario Regina Anna

Monete d'argento per il 100° anniversario della nascita della Regina Anna di Romania

21 luglio 2023

La Banca Nazionale di Romania ha deciso di celebrare il centenario della nascita della regina Anna di Romania. Nata nel settembre 1923 e scomparsa nell'agosto 2016, la regina Anna è stata una figura di grande rilevanza nella storia della Romania ed in suo onore, la Banca Nazionale ha annunciato la coniazione di una moneta d'argento commemorativa.

La moneta d'argento dedicata al centenario della nascita della regina Anna verrà coniata a partire dal 24 luglio 2024, con un valore nominale di 10 lei, equivalente a circa 2 euro. La moneta sarà realizzata in argento puro al 999, avrà un diametro di 37 mm e un peso di 31,103 g. La Banca Nazionale di Romania ha precisato che queste monete avranno potere di circolazione su tutto il territorio nazionale.

LEGGI ANCHE : 10 maggio si celebra la nascita del Regno di Romania e l'indipendenza

Sul dritto della moneta, troviamo una raffigurazione del Castello di Săvârșin, la residenza privata della famiglia reale. Attorno a questa rappresentazione, possiamo ammirare l'iscrizione "ROMANIA" in un arco, la bandiera rumena, il valore nominale "10 LEI" e l'anno di emissione "2023".

Il rovescio della moneta è dedicato interamente alla regina Anna. C'è il suo ritratto, accompagnato dal monogramma reale, con sopra la scritta "REGINA ANA" e "100 ANNI DALLA NASCITA", che ci ricorda l'importante anniversario commemorato. 

LEGGI ANCHE : La famiglia reale di Romania commemora il 5° anniversario della morte di re Michele I

La Banca Nazionale ha anche deciso di produrne solo un numero limitato di pezzi, soltanto 5.000 monete d'argento. Ogni moneta d'argento sarà confezionata accompagnate da opuscoli di presentazione e certificati di autenticità scritti in tre lingue: rumeno, inglese e francese. Questi certificati, firmati dal governatore della Banca Nazionale di Romania e dalla cassiera centrale, forniranno ulteriori garanzie sulla genuinità e l'unicità di ogni moneta.

La regina Anna di Romania è nata a Parigi, il 18 settembre 1923, unica figlia del Principe René di Borbone-Parma e della principessa Margaret di Danimarca. e consorte del re Michele I di Romania. Con i suoi tre fratelli ha trascorso la sua infanzia in Francia. Nel 1939 la sua famiglia per fuggire dai nazisti tedeschi andò in Spagna, e da lì in Portogallo e poi negli Stati Uniti.

Nel novembre del 1947 Anna ha incontrato il re Michele I di Romania che era in visita a Londra per il matrimonio di nozze della principessa Elisabetta con Filippo Mountbatten. Michele I ha sposato Anna di Borbone-Parma con due cerimonie religiose, una ortodossa ad Atene il 10 giugno 1948, ed una cattolica il 9 novembre 1966 a Monaco.

La coppia ha avuto 5 figlie : Margherita (nata 1949), Custode della Corona rumena, sposata con il principe Radu; Elena (nata 1950); Irina (nata 1953); Sofia (nata 1957); Maria (nata 1964)

Nonostante la lontananza fisica dalla Romania, sia il re Michele I che la regina Anna sono sempre stati amati e rispettati dagli rumeni. In esilio in Svizzera, hanno sempre continuato a lavorare per il bene del popolo rumeno e finalmente, dopo la caduta del comunismo, hanno potuto ritornare in Romania, suscitando grande entusiasmo e affetto da parte del popolo.