La famiglia reale belga celebra la festa nazionale
21 luglio 2023
La festa nazionale del Belgio si celebra il 21 luglio che quest'anno coincide con il 10°anniversario del regno di re Filippo.Il 3 luglio 2013 in un discorso televisivo, il re Alberto II aveva annunciato i suoi piani per abdicare al trono, nel quale chiarì che i motivi principali erano la sua avanzata età (all'epoca aveva 79 anni) e la sua salute.
La data della successione al trono avvenne il 21 luglio, quando Filippo diventa il 7° sovrano del Belgio e sua moglie, la principessa Matilde, regina consorte, e quindi la sua figlia maggiore, Elisabetta, la principessa ereditaria al trono belga.
La mattina della Festa Nazionale, inizia con il consueto Te Deum, presso la Cattedrale dei Santi Michele e Gudula di Bruxelles, dove quest'anno eccezionalmente hanno partecipato anche il Re Alberto II e la Regina Paola, che hanno accompagnato il Re Filippo, la Regina Matilde, e la Principessa Elisabetta, il Principe Gabriele, il Principe Emanuele e a Principessa Eleonora. I membri della famiglia reale indossavano i tre colori nazionali: nero, giallo, rosso.
Nel frattempo il principe Laurent e la principessa Claire nelle Fiandre, hanno assistito al Te Deum nella Sint Pieterskerk a Leuven, mentre la principessa Astrid e il principe Lorenz hanno assistito al Te Deum nella chiesa di Saint-Jean-Baptiste a Wavre, nel Brabante vallone.
Nel pomeriggio il Re Filippo e la Regina Matilde hanno partecipato alla tradizionale parata militare con i loro due figli più piccoli, il principe Emanuele e la principessa Eleonora. Invece i loro due figli maggiori, la principessa Elisabetta ed il principe Gabriele hanno preso parte alla parata militare. Il principe Gabriele ha appena completato il suo primo anno alla Royal Military School (ERM) mentre la principessa Elisabetta nel luglio 2021 ha completato il corso di "Scienze militari e sociali" presso la Royal Military School (KMS).
Nella tribuna ufficiale erano presenti anche la principessa Astrid, sorella minore del re, accanto al marito, il principe Lorenz. Il principe Laurent, fratello del re, indossava l'uniforme di capitano della Marina, accanto a sua moglie, la principessa Claire. Infine, la principessa Delphine, 4° figlia del re Alberto II, era seduta accanto al fratellastro ed alla sorellastra.
La parata si è conclusa con una sorpresa, in quanto c'è stata la prima interpretazione di una nuova marcia reale composta appositamente per i 10 anni di regno del re Filippo.
Le celebrazioni della Festa Nazionale del Belgio 2023 si sono concluse con un concerto, uno spettacolo di luci ed i tradizionali fuochi d'artificio al Jubelpark (Il Parco del Cinquantenario), che quest'anno sono stati accompagnati da un grandioso spettacolo di suoni e luci, per i 10 anni del regno del Sovrano.
🎶 13 jeunes talents et artistes confirmés se produisent sur scène avec un orchestre éclectique de 25 musiciens réunis spécialement pour l’occasion. Le chef d’orchestre Michel Bisceglia est à la baguette ! pic.twitter.com/F3WzhNYkRu
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) July 21, 2023