Nuove foto del re Filippo e della regina Matilde del Belgio per i 10 anni di regno
10 luglio 2023
Il Palazzo Reale di Bruxelles ha pubblicato nuove foto ufficiali del Re Filippo e della Regina Matilde del Belgio in occasione del loro decimo anniversario di regno. Questi ritratti sono un omaggio al loro impegno costante nel servire il paese che adesso saranno appesi alle pareti di tutti gli edifici amministrativi del paese, sostituendo le foto scattate 5 anni fa.Nelle foto, scattate presso il castello di Laeken, la residenza dei sovrani, sia il re Filippo che la regina Matilde sono in abiti borghesi che in elegante tenuta di gala.
Nelle foto in abiti borghesi, la regina Matilde indossa un raffinato abito avorio di Natan, un noto marchio di moda belga, dove si possono notare un paio di orecchini pendenti, la sua fede nuziale e il suo anello di fidanzamento, e questa semplicità mette in risalto la sua innata eleganza e sobrietà.
Per i ritratti in tenuta di gala, il re Filippo indossa l'uniforme da cerimonia di Generale dell'Esercito, simbolo della sua figura di comandante supremo delle Forze Armate belghe. È con questa stessa uniforme che il sovrano ha prestato giuramento 10 anni fa, presso il Palazzo della Nazione, sede delle due camere del parlamento federale.
Per i ritratti in tenuta di gala, la regina Matilde indossa un abito viola amaranto, che richiama il colore dell'Ordine di Leopoldo, uno degli ordini cavallereschi più prestigiosi del Belgio. Sul vestito si può notare la decorazione dell'ordine.
L'Ordine di Leopoldo
Il re Filippo è Gran Maestro dell'Ordine di Leopoldo da 10 anni, che ha ricevuto il Gran Cordone dell'Ordine durante il regno di suo zio, Re Baldovino, nel 1990.
La tiara delle Nove Province: simbolo di unità
Un elemento di grande importanza nei ritratti ufficiali della regina Matilde è la tiara delle Nove Province, un gioiello che rappresenta il simbolo dell'unità delle nove province che compongono il Belgio. Questa tiara, riservata alle regine del Belgio, è stata creata nel 1926 dal rinomato gioielliere belga Van Bever ed è un dono del Belgio alla principessa Astrid di Svezia in occasione del suo matrimonio con il principe Leopoldo del Belgio.
Il re Filippo è diventato re dei belgi dopo l'abdicazione di suo padre, il re Alberto II, il 21 luglio 2013, festa nazionale del Belgio.
Il Re Alberto II aveva regnato dalla morte di suo fratello maggiore, il re Baldovino, il 31 luglio 1993.
🙌 Nouveaux portraits du Roi et de la Reine à l’approche des célébrations des 10 ans de règne ce 21 juillet.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) July 12, 2023
📷 Michel Gronemberger pic.twitter.com/FVJy3LukEL