Re Juan Carlos in Spagna per partecipare alle regate sulla sua barca El Bribón
26 luglio 2023
Il Re Juan Carlos I di Spagna ha fatto ritorno per la terza volta nella sua Patria, precisamente nella regione della Galizia, partito con un volo privato da Abu Dhabi, dove dal 2020 vive in seguito alle accuse giudiziarie relative alle presunte irregolarità finanziarie. Tuttavia, il Re Juan Carlos aveva sempre smentito ogni coinvolgimento in attività illecite, ed in seguito è stato scagionato da ogni sospetto di evasione fiscale in Spagna e si è chiusa la indagine su riciclaggio di denaro e corruzione.Al suo arrivo in Galizia, il Re Juan Carlos è stato accolto come ospite del suo amico Pedro Campo a Sanxenxo. Entrambi parteciperanno alla regata della Liga Espanola de la Clase 6M, un evento prestigioso che si terrà alla fine di questo mese. Pedro Campo è il presidente del rinomato Real Club Nautico di Sanxenxo, un'istituzione di grande rilevanza nel mondo della vela.
Nonostante gli acciacchi legati alla sua mobilità, Juan Carlos, noto ex campione di vela, dimostra ancora la sua una grande passione per questo sport, e nei prossimi giorni, parteciperà a diverse regate a bordo della sua famosa barca El Bribón, che è diventata un simbolo delle sue imprese veliche.
Durante questa permanenza non è previsto alcun atto pubblico, ed il Re Juan Carlo si limiterà ad allenarsi e gareggiare nella regata ed avrà incontri privati con i suoi amici più cari.
Dopo essersi trasferito ad Abu Dhabi, il Re Juan Carlos ha viaggiato all'estero nel settembre 2022, per partecipareo al funerale della regina Elisabetta II a Londra, accompagnato dalla regina Sofia. Successivamente, ha partecipato al funerale del re Costantino II di Grecia ad Atene nel gennaio 2023. Inoltre, è andato a Parigi nel febbraio 2023 per onorare l'insediamento del suo amico Mario Vargas Llosa nella prestigiosa 18° cattedra dell'Accademia di Francia.
Da quando si è trasferito ad Abu Dhabi, il Re Juan Carlos è tornato in Spagna solo due volte in Spagna. Nell'estate del 2022, quando dalla Galizia proseguì fino a Madrid, dove aveva incontrato in sole poche ore suo figlio, il re Felipe ed il resto della famiglia reale nel palazzo de la Zarzuela. Poi, nell'aprile del 2023, per partecipare alla regata di Sanxenxo, prima di questo secondo ritorno in patria, il Re Juan Carlos si era recato a Londra per assistere alla partita di calcio tra Real Madrid e Chelsea.
Nel frattempo il Re Felipe VI ha lasciato Madrid per recarsi nelle Isole Baleari, dove ritrova sua madre, la Regina Sofia, che già da qualche giorno soggiornava a Palazzo Marivent, accompagnata dalla principessa Irene di Grecia, sua sorella. Presto si uniranno alla famiglia reale a Maiorca anche la Regina Letizia, la principessa Leonora e l'Infanta Sofia.
La tercera visita de Don Juan Carlos a España comienza de una manera discreta https://t.co/yeTIAkPJq3
— EL MUNDO (@elmundoes) July 26, 2023