Il Re Carlo riceve Joe Biden al Castello di Windsor
10 luglio 2023
Sua Maestà il Re Carlo III ha ricevuto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, al Castello di Windsor.L'incontro tra Re Carlo III e il presidente Biden
Il re Carlo III e il presidente Biden si sono incontrati nel cortile esterno del Castello di Windsor, dove hanno ascoltato gli inni nazionali dei rispettivi paesi, simbolo di un'amicizia duratura. 100 soldati della compagnia delle guardie gallesi del Principe di Galles hanno sfilato per onorare il re Carlo ed il presidente Biden.
L'incontro è proseguito con un'udienza all'interno del castello, durante la quale sono stati affrontati temi di interesse comune, in particolare sulle iniziative per combattere il cambiamento climatico, un argomento di grande importanza per entrambi i leader. Durante l'incontro, era presente anche l'inviato speciale del presidente per il clima, John Kerry, un esperto e sostenitore dell'azione globale per la salvaguardia dell'ambiente.
La presenza di Jill Biden e la visita alla Regina Elisabetta II
Durante il suo lungo regno, la Regina Elisabetta II ha conosciuto tutti i presidenti americani, e tra i presidenti statunitensi che hanno avuto il privilegio di essere ricevuti al Castello di Windsor, c'è Donald Trump (nel 2018), Obama (nel 2011) ed adesso Joe Biden, che era già stato a Windsor accolto dalla Regina Elisabetta, nel giugno 2021, nell'ambito della sua visita nel Regno Unito per partecipare al G7.
Il presidente Biden non era venuto ad assistere all'incoronazione di re Carlo III lo scorso maggio, ma era stato rappresentato da sua moglie, Jill Biden, che aveva portato i saluti e gli auguri della nazione americana.
La visita di Joe Biden in Europa
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta compiendo un viaggio di grande rilevanza in Europa, cioè in un vertice NATO che si tiene in Lituania, per discutere sulla guerra in Ucraina.
Joe Biden e il primo ministro britannico
Prima della visita al Castello di Windsor, il presidente degli Stati Uniti ha avuto un incontro con il primo ministro britannico, Rishi Sunak, presso il numero dieci di Downing Street. Questo colloquio ha offerto l'opportunità di discutere delle questioni politiche ed economiche che riguardano entrambi i paesi, nonché di consolidare i rapporti tra le due nazioni.
Welcome to the UK, @POTUS 🇺🇸🤝🇬🇧 pic.twitter.com/Ow5NlFWI9t
— The Royal Family (@RoyalFamily) July 10, 2023