Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi al giuramento del nuovo ministro dell'istruzione primaria e secondaria.
18 luglio 2023
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, per la seconda volta in due settimane, ha interrotto le sue vacanza estive, ed è dovuto ritornare in Olanda per adempiere ai suoi obblighi di capo di stato.La prima volta il re Guglielmo Alessandro era stato costretto a interrompere le vacanze per la caduta del governo Rutte, che davanti al Sovrano al palazzo di Huis ten Bosch aveva spiegato la situazione critica.
Su proposta del Primo Ministro, il Re Guglielmo Alessandro ha nominato Mariella Paul nuovo ministro dell'istruzione primaria e secondaria. La prestazione del giuramento può avvenire solo davanti al Capo dello Stato che si è svolta al palazzo Huis ten Bosch.
LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi costretto a interrompere le vacanze per la caduta del governo Rutte
Mariella Paul sostituisce Dennis Wiersma, che il 22 giugno 2023, aveva annunciato le sue dimissioni da primo ministro a seguito di molteplici accuse di comportamento scorretto. Non si sa per quanto tempo la nuova ministra occuperà il suo incarico visto che entra a far parte del 4° governo di Rutte che è dimissionario.
Minister Paul voor Primair en Voortgezet Onderwijs wordt ten overstaan van Koning Willem-Alexander beëdigd op Paleis Huis ten Bosch. https://t.co/tRh5o7ch2d pic.twitter.com/qbSts3VBK4
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) July 21, 2023