Articoli in evidenza:

sabato, luglio 08, 2023

Incoronazione della Vergine Maria

La regina Matilde del Belgio al Festival dell'incoronazione della Vergine Maria.

7 luglio 2023

Per la quarta volta consecutiva, la regina Matilde del Belgio si è recata a Tongeren per assistere alla 19° edizione del Festival dell'incoronazione (Kroningsfeesten) , una processione folcloristica in onore della Vergine Maria. 

La Regina Matilde ha dimostrato il suo profondo attaccamento a questa tradizione partecipando personalmente all'edizione del 2002 insieme al Re Filippo. L'entusiasmo e l'ammirazione della coppia reale per il Festival dell'incoronazione li ha spinti a ritornare nel 2009 e nel 2016, quando hanno coinvolto anche la principessa Elisabetta, allora quattordicenne.

L'origine del Festival risale al 1890, quando il vescovo Doutreloux incoronò una statua miracolosa della Beata Vergine Maria. In commemorazione di quell'evento, i festeggiamenti sono stati organizzati ogni sette anni da allora. 

Ogni edizione del Festival attrae migliaia di partecipanti, un evento di interesse religioso ma anche offre l'opportunità per scoprire le bellezze storiche e artistiche di questa città.

Il Festival dell'incoronazione si svolge nel corso di quattro giorni intensi e coinvolgenti, spettacoli, sfilate, musica, balli tradizionali ed una varietà di eventi culturali. 

L'importanza del Festival dell'incoronazione per la comunità di Tongeren è sottolineata dal riconoscimento ufficiale come patrimonio culturale immateriale.