Articoli in evidenza:

martedì, luglio 25, 2023

Re Carlo nel Lincolnshire

Il Re Carlo nella contea del Lincolnshire, la prima volta da quando è sovrano

24 luglio 2023 

Sua Maestà il Carlo III è andato nella contea del Lincolnshire  che è la prima volta da quando è salito al trono britannico.  Nel frattempo, la regina Camilla si è recata in visita nel Norfolk

La giornata del Re Carlo ha preso il via alla base dell'aeronautica di Coningsby, dove la Royal Air Force stava festeggiando l'importante traguardo dell'80° anniversario del famoso raid Dam-Busters in Germania, avvenuto nel maggio del 1943. In questo contesto, il Re Carlo ha potuto incontrare alcuni valorosi veterani della seconda guerra mondiale, condividendo con loro un momento di riflessione e gratitudine per il loro coraggio e la dedizione dimostrata durante quel periodo storico.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo festeggia i 40 anni di Prince of Wales's Charitable Fund (PWCF)

L'operazione Chastise, conosciuta anche come Dam-Busters Raid, fu una missione aerea di straordinaria audacia, lanciata dalla RAF Scampton, situata proprio nel Lincolnshire. Il suo obiettivo era quello di distruggere tre importanti dighe nel cuore della Germania, sul fiume Ruhr, con l'obiettivo di colpire il nemico e interrompere le sue risorse. Il Re Carlo ha approfittato dell'occasione per incontrare anche il personale del prestigioso squadrone n. 29, responsabile della sicurezza dello spazio aereo britannico, dimostrando così un forte sostegno alle forze armate e alle loro missioni.

Alla base aerea di Coningsby, molte persone del luogo si erano radunate lungo le recinzioni di sicurezza, desiderose di intravedere il Re Carlo. 

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo inizia la sua prima settimana di Holyrood in Scozia

Successivamente, il Re Carlo si è spostato nell'azienda produttrice di formaggi "Poacher Cheese," nei pressi di Alford, dove ha anche incontrato Florence, un robot che rappresenta una delle più recenti innovazioni tecnologiche introdotte nell'azienda. Accolto dal capo dell'azienda, il Re Carlo ha avuto modo di ascoltare con interesse la storia e l'evoluzione del caseificio nel corso degli anni '90, apprezzando l'attenzione costante rivolta alla produzione di formaggi di altissima qualità.

Il tour di Re Carlo nel Lincolnshire ha proseguito verso la costa della contea, dove ha incontrato le vittime delle tragiche inondazioni del 1953. In quell'anno terribile, ben 43 persone persero la vita a causa di un'alluvione devastante che portò l'acqua a salire fino a 3 chilometri nell'entroterra. In memoria di quelle vittime e per onorare il loro coraggio, durante tutto l'anno erano stati organizzati diversi eventi, tra cui esibizioni ed esposizioni, per ricordare quegli eventi tragici e ribadire l'importanza di prevenire tali catastrofi in futuro.

Durante l'incontro con le vittime e i rappresentanti del consiglio di contea, il Re Carlo ha dimostrato grande empatia e sensibilità nei confronti delle loro storie e delle sfide che hanno affrontato, ed ha inoltre partecipato a discussioni con il capo dell'agenzia ambientale del Lincolnshire e con i responsabili di associazioni ambientaliste.