Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 24, 2023

Principe Johan del Kelantan

Prime foto del principe Johan : figlio del Sultano del Kelantan

23 luglio 2023

La famiglia reale del Kelantan ha accolto con gioia il primo figlio del principe ereditario Muhammad Faiz Petra e della principessa Sofia Luisa e questa nascita ha reso felice anche il Sultanato malese. 

Il 17 luglio 2023, presso l'Ospedale Universitario delle Scienza Mediche della Malaysia (HUSM) a Kota Bharu, la principessa ereditaria Sofia Luisa ha dato alla luce il suo primo figlio, il principe Johan. 

Dopo una settimana dalla nascita del bebè, è stato pubblicato la prima foto del piccolo principe ed è stato anche svelato il suo nome, che è Johan, un nome di origine svedese come sua madre che è nata in Svezia. 

Il nome completo del principe Johan è Tengku Muhammad Johan bin Muhammad Faiz Petra. In malese la parola "Tengku" significa principe, un titolo riservato a tutti i membri maschi della famiglia reale, e tutti i principi maschi della famiglia hanno il nome Muhammad, come atto di devozione alla fede islamica.

LEGGI ANCHE : Il Re Muhammad V della Malesia ha abdicato

Muhammad Faiz Petra detiene il titolo di principe ereditario (Tengku Mahkota) dal 2010, grazie al riconoscimento e di tale titolo da parte di suo fratello, il Sultano Muhammad V, che non ha eredi legittimi, e questo lascia aperta la possibilità che un giorno il piccolo principe Johan potrà diventare il Sultano del Kelantan e, potenzialmente, persino il re della Malesia.

La Malesia è una Monarchia elettiva con un sistema di rotazione tra i nove sovrani dei sultanati e del regno. L'attuale re della Malesia è Abdullah Shah, sultano di Pahang, ed il suo mandato dovrebbe concludersi all'inizio del 2024. Successivamente, il Sultano di Johor dovrebbe diventare il prossimo sovrano.

Il principe ereditario Muhammad Faiz Petra, fratello minore del sultano, ha sposato Sofia il 19 aprile 2019 che ha ricevuto il titolo onorifico di Che Puan. Il 2 agosto 2022 il sultano Muhammad V le ha conferito il titolo di "Che Puan Mahkota" o Principessa ereditaria.