Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 17, 2023

Re Letsie del Lesotho compie 60 anni

Il Re Letsie del Lesotho festeggia il suo 60° compleanno

17 luglio 2023

È il successore di Moshoeshoe II, suo padre. Letsie III fu re per la prima volta dal 1990 al 1995 (durante l'esilio del padre) e poi nuovamente dal 1996

Il re Letsie III del Lesotho è nato il 17 luglio 1963 a Morija, primo figlio del re Moshoeshoe II e della regina 'Mamohato. Ha un fratello minore, il principe Seeiso Bereng, e una sorella minore, la principessa Constance.

Studia prima al college di Ampleforth (Regno Unito), poi presso l'Università del Lesotho (specializzandosi in legge) e poi nuovamente nel Regno Unito, alla Università di Bristol ed a Cambridge. Completa gli studi nel 1989, tornando definitivamente in patria.

Nel 1986, un colpo di Stato aveva portato al potere un consiglio militare, che in un primo tempo appoggia il Re Moshoeshoe II (padre di Letsie) conferendogli anche poteri esecutivi. Nel 1990, tuttavia, l'accordo fra Moshoeshoe e l'esercito cade, e il re è mandato in esilio, ed è in quest'occasione, Letsie III sale per la prima volta al trono (prima del colpo di Stato) con un ruolo puramente formale.

Nel 1993, il leader della giunta militare viene allontanato e sostituito da un altro generale che cede il potere ad un governo eletto democraticamente, e Moshoeshoe II rimpatria. Il Re Letsie tenta invano di convincere il governo a reinstaurare suo padre come re, e nell'agosto del 1994 con l'appoggio dell'esercito ottiene il potere, con la promessa di restituirlo al governo precedente a patto che Moshoeshoe II tornasse a essere re del Lesotho, cosa avvenuta nel 1995.

LEGGI ANCHE : Il Re Letsie e la Regina Masenate del Lesotho alla incoronazione di Re Carlo III

L'anno successivo (1996), Moshoeshoe II muore in un incidente stradale e quindi Letsie III viene nuovamente incoronato. Da allora, Re Letsie III riesce ad ottenere quel difficile equilibrio tra i vari poteri dello Stato che il Lesotho non ha mai avuto, e svolge il ruolo di cardine e di legame decisionale tra i vari poteri dello Stato (Esercito, Parlamento, Gabinetto).

Nell'ottobre del 1999 Letsie si fidanza con Anna Karabo Motšoeneng, di tredici anni più giovane, e si sposano  il 18 febbraio 2000, nello stadio Setsoto dove furono presenti 40.000 persone, tra cui l'allora principe Carlo, il re Mswati III di eSwatini e Nelson Mandela.

Per celebrare il 60° compleanno di Re Letsie, la banca centrale ha annunciato che verranno emesse banconote commemorative che per la prima volta avranno valore legale di circolazione. Saranno stampati 5 milioni di queste nuove banconote del valore di 200 maloti. La valuta del Lesotho è il loti (plurale maloti). Un loti equivale approssimativamente a 20 euro. 

Finora le monete commemorative erano oggetti da collezione, coniate in numero limitato e non avevano valore di circolazione. Il Re Letsie III ha ricevuto le sue prime monete commemorative nel 1997 in occasione della sua incoronazione e poi nel 2013 in occasione del suo 50° anniversario.