Articoli in evidenza:

mercoledì, luglio 12, 2023

Granduca Enrico e presidente Steinmeier

Secondo giorno della visita del presidente tedesco in Lussemburgo 

11 luglio 2023

Il presidente  tedesco, Franco Walter Steinmeier, e sua moglie , Elke Büdenbender sono in visita di stato di due giorni in Lussemburgo con lo scopo di rafforzare i forti legami di amicizia tra i due Paesi, che  condividono una storia comune e valori simili.

Nel primo giorno il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo avevano accolto il presidente tedesco, Franco Walter Steinmeier, e sua moglie, Elke Büdenbender. 

Numerosi gli eventi nella prima giornata : la cerimonia di deposizione di una corona di fiori davanti al Monumento nazionale alla solidarietà del Lussemburgo, la visita al Parlamento dei Giovani, la visita all'Archivio Nazionale, alla Camera ed al Centro Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Soccorso. Durante la visita, sono state affrontate tematiche come l'intelligenza artificiale, l'ambiente e la multiculturalità. Infine, sono state espressi ringraziamenti alla Croce Rossa lussemburghese e al "Soccorso aereo lussemburghese" per il loro impegno durante le alluvioni del 2021 in Germania.

Il secondo giorno è iniziato con una significativa tappa a Clausen, la città natale di Roberto Schuman, noto come il "Padre dell'Europa", che ha dato i natali a questo statista che ha contribuito all'integrazione europea.

La mattinata è proseguita all'Università del Lussemburgo a Belval, dove i due capi di Stato, accompagnati dalla loro consorte, hanno incontrato i ricercatori per conoscere il lavoro svolto nell'ambito delle malattie neuro degenerative. Insieme al ministro Claudio Meisch, tre esperti di questo campo hanno presentato le loro ricerche, offrendo una panoramica approfondita delle nuove scoperte scientifiche e delle sfide ancora da affrontare. Successivamente, le coppie sono stati condotti nei laboratori del "Centro lussemburghese per la biomedicina dei sistemi" (LCSB), un'eccellenza nella ricerca scientifica e medica.

Dopo l'Università del Lussemburgo, la coppia presidenziale tedesca e la coppia granducale hanno avuto l'opportunità di incontrare gli studenti tedeschi presso la biblioteca universitaria. A questo incontro gli studenti hanno potuto condividere le proprie esperienze, aspirazioni e domande con i leader di due nazioni così vicine.

La coppia granducale e la coppia presidenziale si rincontreranno in autunno per l'incontro al vertice dei paesi di lingua tedesca.