Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 31, 2023

Bandiera del Regno delle Hawaii

La Bandiera del Regno delle Hawaii e della Regina Lili'uokalani

24 luglio 2023

La Bandiera della regina Lili'uokalani, ultima sovrana regnante delle Hawaii, è ritornata al Palazzo Washington, la storica residenza reale delle Hawaii, durante una cerimonia formale che ha coinvolto le autorità locali. 

Questa bandiera, fu confiscata quando la monarchia delle Hawaii fu abolita nel 1893, e l'artefice di questo significativo ritorno è stata l'ultima principessa delle Hawaii, che la acquistò all'asta, riportandola finalmente in patria dopo 130 anni.

Per comprendere l'importanza e il valore di questa bandiera, dobbiamo ritornare indietro nel tempo, cioè fino al regno delle Hawaii quando la regina Lili'uokalan, salita al trono nel 1891, era amata dalla sua gente, ma purtroppo il destino del suo regno era segnato da eventi storici e politici che cambiarono il corso della storia.

LEGGI ANCHE : Gli hawaiani rendono omaggio alla principessa delle Hawaii Abigail Kinoiki Kekaulike Kawananakoa

Nel 1893, il regno delle Hawaii fu cancellato attraverso un colpo di Stato orchestrato da un gruppo di uomini d'affari statunitensi, con il supporto delle truppe militari americane. La regina Lili'uokalani cercò di opporsi pacificamente alla presa del potere, ma le sue azioni furono vane. Fu costretta a rinunciare al trono per evitare spargimenti di sangue e sperò che la sua cooperazione portasse al ripristino dell'autorità monarchica in futuro.

Durante questo periodo di tensioni e agitazioni politiche, la bandiera della regina Lili'uokalani, simbolo della sovranità e del regno hawaiano, fu confiscata e portata via da chi voleva abbattere la Monarchia. Questo atto fu un duro colpo per il popolo delle Hawaii, poiché la bandiera rappresentava non solo la regina ma anche l'identità e la cultura dell'arcipelago.

LEGGI ANCHE : L'ultima Regina delle Hawaii, Liliuokalani, sale al trono.

Adesso dopo 130 anni  la bandiera del Regno delle Hawaii ha finalmente fatto ritorno alle Hawaii grazie all'iniziativa dell'ultima principessa delle Hawaii, discendente della famiglia reale hawaiana, che era riuscita a rintracciare la preziosa bandiera e riacquistata ad un'asta per riportarla a casa. 

Adesso la bandiera della regina Lili'uokalani, che ha un profondo significato storico e culturale, era il simbolo della identità e sovranità per le Hawaii, permette agli hawaiani di ricordare il passato, capire la Storia e riappropriarsi della loro identità.