Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 10, 2023

Letizia sostiene libri per bambini

La Regina Letizia di Spagna sostiene i libri per bambini

10 luglio 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha ricevuto i rappresentanti del Gruppo SM, un editore specializzato nella pubblicazione di materiale educativo, narrativa per bambini e adolescenti e letteratura religiosa. 

Questo incontro è avvenuto al Palazzo de La Zarzuela, dove Doña Letizia ha accolto calorosamente José Manuel Cidad, presidente di SM, e María Teresa Ortíz, direttrice della Fondazione SM. 

Inoltre erano presenti anche Monica Rodríguez, vincitrice del Premio SM El Barco de Vapor 2023 per il suo lavoro "Più coraggioso di Napoleone", e Patrizia García Rojo, vincitrice del SM Gran Angular Award 2023 per il suo lavoro "In estate sono arrivati i lupi".

Ogni anno i premi El Barco de Vapor e Gran Angular 2023 celebrano opere letterarie di grande qualità che affrontano temi importanti come il coraggio, la diversità, l'amicizia e la perseveranza.

La Giuria del Premio SM El Barco de Vapor 2023 ha assegnato il premio, dotato di 35.000 euro, all'opera di letteratura per ragazzi intitolata "Più coraggioso di Napoleone", scritta da Monica Rodríguez Suárez, che è stato vista come un inno alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità.

La giuria del Premio SM Gran Angular 2023 ha scelto l'opera di letteratura giovanile intitolata "In state quando arrivarono i lupi", scritta da Patrizia García-Rojo, un libro che per il suo sguardo poetico sui conflitti di una comunità, la riflessione sulle differenze e i pregiudizi, nonché per la creazione di un'opera narrativa che fonde fantasia, amore e mistero.

Dal 1978, la Fondazione SM si impegna nella promozione della lettura come strumento di apprendimento e sviluppo per bambini e giovani. L'obiettivo principale della Fondazione è quello di migliorare l'equità e la qualità educativa in dieci paesi dell'America Latina, in modo che nessun ragazzo o ragazza venga lasciato indietro.