Articoli in evidenza:

venerdì, luglio 28, 2023

Messaggio principe Reza Pahalvi

Messaggio del principe Reza Pahalvi, in occasione del 43° anniversario della morte dello Scià dell'Iran

27 luglio 1980

In occasione del 43° anniversario di suo padre, Scià dell'Iran, il Principe Pahalavi ha inviato un messaggio a tutti il popolo iraniano, nel quale ha ricordato i due sovrani dell'Iran, Reza Shah il Grande e Mohammad Reza Shah, che riuscirono a creare un paese inclusivo, coinvolgendo tutti, indipendentemente dalla loro origine, religione e opinioni politiche, nella costruzione dell'Iran. 

Il principe ha sottolineato la grave situazione attuale dell'Iran, sotto il regime repubblicano, dove molti iraniani preferiscono scappare dal loro paese, ma continua ad essere orgoglioso dei giovani che prima o poi riusciranno a riprendersi dell'Iran e ricostruirlo.

Ecco il messaggio del Principe Pahalavi :

Durante il loro regno, Reza Shah il Grande e Mohammad Reza Shah cercarono di creare un Iran che appartenesse a tutti gli iraniani. Hanno cercato di utilizzare tutte le élite e gli intellettuali del paese indipendentemente dalla loro origine, religione e opinioni politiche per costruire l'Iran. Era basato sulla  visione e convinzione che molti funzionari del regno Pahlavi fossero tra l'élite del periodo Qajar. Ed è stato in linea con il massimo utilizzo delle capacità umane del paese che mio nonno e mio padre hanno aperto la strada alla presenza delle donne nella società e nella politica ed hanno portato metà della popolazione iraniana fuori dall'isolamento e dall'ostruzionismo. Quello che dovremmo imparare da Reza Shah e Mohammad Reza Shah è di preferire gli interessi dell'Iran a quelli personali e di gruppo.

Nel suo diario di viaggio dopo la liberazione del Khuzestan, Reza Shah desiderava vivere abbastanza a lungo da rendere quella patria "attraente e cara" così prospera che anche coloro che non hanno amore per la patria preferirebbero viverci piuttosto che vivere "all'estero". Sia mio nonno che mio padre, insieme ai loro amici produttori di Iran, hanno cercato con diligenza e compassione di realizzare questo sogno e hanno costruito un Iran che pochi iraniani erano disposti a lasciare prima della tragedia di Khanmansoz nel 1957.

Ora, Reza Shah e Mohammad Reza Shah non sono in grado di vedere cosa ha fatto la Repubblica islamica alla loro "attraente e cara patria" che persino i figli e le persone a carico dei leader di questo regime preferiscono vivere "all'estero" piuttosto che essere in Iran, nonostante avere molti affitti.

Reza Shah e Mohammad Reza Shah, se ci fossero oggi, sarebbero orgogliosi dei giovani coraggiosi e ben informati dell'Iran. Giovani che, imparando dal passato e con determinazione patriottica, vogliono riprendersi l'Iran e ricostruirlo; L'Iran che appartiene di nuovo a tutti gli iraniani e che tutte le élite e le forze capaci del paese, indipendentemente da discendenza, genere, credo e visione politica, dovrebbero essere utilizzate nella sua ricostruzione. Sono sicuro che il domani dell'Iran sarà migliore del suo passato facendo affidamento su questi giovani.

LEGGI ANCHE : Il Principe Reza Pahlavi incontra il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e riceve l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Lo Shah Mohammad Reza Pahlavi è morto di cancro mentre era in esilio ad Al Cairo (Egitto), 17 mesi dopo aver lasciato il suo Paese in seguito alla rivoluzione islamica. Lo Shah Mohammad Reza Pahlavi, un tempo venerato, era fuggito dall'Iran nel gennaio 1979 di fronte alla rivolta, dopo un regno di 37 anni in cui sognava di rendere il suo paese la 5° potenza mondiale entro il 2000.

Purtroppo il suo esilio aprì la strada al ritorno dalla Francia, il 1° febbraio 1979, dell'Ayatollah Ruhollah Khomeini ed alla creazione della repubblica islamica. Il tribunale islamico condannò a morte in contumacia nel giugno del 1979 sia Pahlavi che l'imperatrice Farah, mentre agli altri esponenti della famiglia fu interdetto l'ingresso.

LEGGI ANCHE : L'Imperatrice Farah Pahlavi contro l'obbligo per le donne di usare il hijab, voluto dalla repubblica islamica iraniana

Dopo aver soggiornato in diversi paesi nel giro di pochi mesi, - Marocco, Bahamas, Messico, Stati Uniti e Panama - si rifugiò in Egitto, l'unico paese che si dichiarò disposto ad ospitarlo, accolto dal presidente Sādāt. 

Mohammad Reza Pahlavi non sopravvisse molto ed infatti morì l'anno dopo, nel luglio del 1980, per complicazioni di una macroglobulinemia di Waldenström, un tipo di tumore affine al linfoma non Hodgkin, di cui soffriva da anni. 

Il funerale di stato in Egitto si svolse il 29 luglio, durante il quale fu eseguito l'inno dell'Iran imperiale e la bara, drappeggiata con la bandiera iraniana, su una carrozza trainata da sei cavalli, raggiunse la moschea Al-Rifai.  Davanti alla moschea, Sadat e i due figli dello Shah, Reza Ciro e Ali Reza, accompagnarono il corpo nella camera funeraria, con i classici 21 colpi di cannoni sparati dalla piazza.