Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 17, 2023

Camilla compie 76 anni

La Regina Camilla compie 76 anni, il suo primo compleanno da sovrana.

17 luglio 2023

Sua Maestà la Regina Camilla è nata al King's College Hospital di Londra, il 17 luglio 1947, figlia di Bruce Shand, un ufficiale dell'esercito britannico, prigioniero di guerra nella Seconda guerra mondiale, che ha ricevuto la Military Cross con Bar, e di Rosalind Maud Shand, proveniente da una famiglia di baroni in contatto con l'aristocrazia del paese. 

Camilla ha una sorella, Annabel Elliot ed un fratello, Mark Shand, morto nel 2014.

Da ragazza Camilla ha girato l'Europa per compiere i suoi studi. Prima a Londra poi in Svizzera e infine in Francia, a Parigi dove si è laureata in letteratura francese. Da allora ha le passioni di leggere libri e si dice che non sia mai lontana da un libro. Durante la pandemia ha creato un gruppo di lettura, "Queen’s Reading Room". 

LEGGI ANCHE : La regina Camilla rende omaggio a suo padre mentre diventa colonnello in capo dei Lancieri

Nel 1970 Camilla ha incontrato per la prima volta il Principe di Galles durante una partita di polo e la loro storia d'amore inizia alcuni anni dopo, quando entrambi erano sposati. Il principe Carlo ha sposato Diana Spencer nel 1981 e Camilla ha sposato il maggiore Andrew Parker Bowles nel 1973. 

Il principe Carlo e Diana si sono separati nel 1992 ed hanno divorziato nel 1996.  mentre Camilla e Andrew hanno divorziato nel 1995. La principessa Diana è morta in un incidente d'auto nel 1997. Il principe Carlo e Camilla si sono fidanzati il 10 febbraio 2005 e si sono sposati alla Guildhall di Windsor il 9 aprile 2005 con rito civile e il matrimonio religioso nella cappella di San Giorgio, nel castello di Windsor. 

Dal suo secondo matrimonio Camilla ha condiviso i titoli del marito come Duchessa di Cornovaglia, Duchessa di Rothesay, Contessa di Chester, Baronessa di Renfrew, e dopo la salito al trono di suo marito, Re Carlo III, e diventata Regina.

LEGGI ANCHE : L'incoronazione non è un atto politico è un rito mistico che emana il fascino più profondo e regale della Monarchia.

Il 6 maggio 2023 il Re Carlo III e la Regina Camilla sono stati incoronati con una magnifica cerimonia e profondamente religiosa nell'Abbazia di Westminster, all'interno della quale hanno partecipato 2200 persone e tra loro molte famiglie reali e capi di stato di tutto il mondo. 

Camilla è la prima regina divorziata nella storia della monarchia inglese.