Articoli in evidenza:

mercoledì, luglio 26, 2023

Galleria delle Collezioni Reali

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla inaugurazione della Galleria delle Collezioni Reali

25 luglio 2023

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la cerimonia di inaugurazione della Galleria delle Collezioni Reali, il principale strumento per la conservazione, la gestione e la diffusione del patrimonio storico e artistico della Corona, custodito nei Reali Siti. Oltre a essere una testimonianza tangibile della storia della Spagna, essa simboleggia la continuità della Monarchia attraverso le preziose Collezioni Reali. 

Inoltre è la spina dorsale della visita al complesso del Palazzo Reale, consentendone l'accesso sia dalla Plaza de la Armería, accanto alla Cattedrale dell'Almudena, sia dai giardini Campo del Moro e Madrid Río.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna consegnano i premi giornalistici ABC 

La cerimonia è stata aperta con l'interpretazione della "Suite nº 1 di Johann Sebastian Bach" al violoncello, seguito dall'intervento del presidente del Consiglio di amministrazione del patrimonio nazionale, Anna de la Cueva, che ha evidenziato l'importanza della Galleria delle Collezioni Reali per il patrimonio culturale, e quindi è stato proiettato un video sulla facciata del Palazzo in Plaza de la Armería.

Anche il Re Felipe ha rivolto alcune parole, che ha sottolineato che la Galleria delle Collezioni Reali è un percorso della storia della Spagna, attraverso la continuità della Monarchia simboleggiata nelle Collezioni Reali. Quindi Don Felipe e Doña Letizia si sono recati nell'area espositiva, dove hanno visitato diverse Sale, oltre alla mostra temporanea "In Movimento: veicoli e carrozze del Patrimonio Nazionale".

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna apre la Conferenza internazionale per commemorare la Giornata del parlamentarismo

La Galleria è formata da 6 piani. Il piano -3, situato al livello più basso dell'edificio, è il più grande con oltre 3.500 mq di spazio espositivo, seguito dai piani -2 e -1, che vantano oltre 3.000 mq ciascuno. Il piano 0, con 2.269 m2, ospita l'accesso principale al museo. Al di sopra si trovano il piano 1 e il piano 2, che pur essendo più piccoli, offrono comunque esperienze culturali uniche e coinvolgenti.

La Galleria delle Collezioni Reali è stata realizzata grazie a un ambizioso progetto architettonico, e le origini del museo risalgono al 1935, ma a causa dell'inizio della Guerra Civile nel 1936, i lavori furono interrotti. Solo nel 1998 l'idea fu ripresa e si ottenne l'approvazione per la costruzione del centro.