Il Re Carlo e la Regina Camilla festeggiano i 400 anni del First Folio di Shakespeare
18 luglio 2023
Le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla hanno festeggiano i 400 anni del First Folio di Shakespeare ad un ricevimento che si è svolto presso il Castello di WindsorIl First Folio di William Shakespeare è stata la prima edizione raccolta delle straordinarie opere di Shakespeare, raccogliendo i suoi capolavori e immortalandoli per le generazioni a venire.
Il First Folio fu pubblicato nel 1623, dai colleghi di Shakespeare, John Heminges e Henry Condell, per preservare l'eredità di uno dei più grandi drammaturghi della storia. Sette anni dopo la morte di Shakespeare, questa preziosa edizione ha riunito in un unico volume 36 opere teatrali attribuite a lui. Tale gesto ha avuto un impatto duraturo sulla cultura e sulla letteratura, consentendo alle generazioni future di immergersi nell'universo creativo di Shakespeare.
Il legame tra il Re Carlo III e l'opera di Shakespeare risale ai suoi giorni al college, quando durante uno spettacolo teatrale nella sua scuola, Carlo III interpretò il ruolo principale di Macbeth nel 1965. Questa esperienza segnò il suo amore per il teatro e per Shakespeare in particolare. Nel 2016, durante un ricevimento in onore del 400° compleanno di Shakespeare, il Re Carlo III aveva pubblicamente confermato la sua passione per il drammaturgo, ribadendo l'importanza di mantenere viva l'eredità di un genio come Shakespeare.
Al ricevimento erano presenti illustri attori britannici e personalità del mondo di Shakespeare, tra cui l'attrice Dame Judi Dench, una amica della Regina Camilla. Dame Judi Dench ha reso omaggio a Shakespeare interpretando il ruolo di Elisabetta I nel film "Shakespeare in Love", una straordinaria performance che le ha valso un premio Oscar.
Il Re Carlo III offre anche il suo patrocinio alla Royal Shakespeare Company, un'organizzazione teatrale di fama mondiale dedicata a preservare e promuovere l'eredità del grande drammaturgo. Il Principe Ereditario William ricopre il ruolo di Presidente Onorario della Royal Shakespeare Company.
In questo 400° anniversario della pubblicazione del First Folio, è doveroso rendere omaggio al genio immortale di William Shakespeare. Le sue parole, i suoi personaggi e le sue storie hanno affascinato milioni di persone in tutto il mondo e continuano a farlo oggi.
🤝 Members of the Royal Family were joined by some famous faces as actors from @TheRSC performed excerpts from plays which would have been lost to us today had the folio not been published.#Shakespeare #FirstFolio pic.twitter.com/WJ36UwjDx7
— The Royal Family (@RoyalFamily) July 19, 2023