Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa ricevono il presidente tedesco, Franco Walter Steinmeier in Lussemburgo.
10 luglio 2023
Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo hanno ricevuto il presidente tedesco, Franco Walter Steinmeier, e sua moglie , Elke Büdenbender con una cerimonia di stato tenutasi al Palazzo granducale .In seguito c'è stata la deposizione di una corona di fiori, alla presenza del Primo Ministro Xavier Bettel, presso il Monumento nazionale alla solidarietà del Lussemburgo.
La visita è proseguita all'Archivio Nazionale, con la mostra sulla Costituzione del 1848, e poi alla Camera. Dopo un incontro con i Deputati, la coppia tedesca ha incontrato la Coppia Granducale nella grande Sala del Consiglio per un incontro con il Parlamento dei Giovani. I temi affrontati dai giovani hanno riguardato l'intelligenza artificiale e le fake news, il referendum sulla Costituzione, l'ambiente e la multiculturalità.
Nel pomeriggio la Granduchessa Maria Teresa e la signora Büdenbender a Neumünster, hanno partecipato alla mostra "Stupriamo - La storia della misoginia" dove l'artista catalana Laia Abril ha spiegato il suo lavoro sul calvario delle vittime di violenza sessuale.
Nel frattempo i Capi di Stato sono saliti su un tram per illustrare al presidente tedesco il modello di mobilità dolce in Lussemburgo e si sono poi recati al Centro Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Soccorso (CNIS), a Cloche d'Or, dove hanno incontrato i soccorritori lussemburghesi che, durante le alluvioni del luglio 2021, erano intervenuti in Germania nella valle dell'Ahr in Renania-Palatinato e Renania settentrionale-Vestfalia.
Il Granduca Enrico ed il presidente tedesco hanno ringraziato la Croce Rossa lussemburghese e il "Soccorso aereo lussemburghese" per il loro impegno quotidiano durante questi disastri.
🇩🇪🇱🇺 S.E. der Präsident der Bundesrepublik Deutschland, Herr Frank-Walter Steinmeier, & Frau Elke Büdenbender befinden sich zu einem offiziellen Besuch in 🇱🇺. Auf den Fotos ist die traditionelle offizielle Empfangszeremonie vor dem Großherzoglichen Palast zu sehen. ©MGD/S.Margue pic.twitter.com/NJLqwHVbju
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) July 10, 2023