Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 10, 2023

Granduca Enrico col presidente tedesco

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa ricevono il presidente  tedesco, Franco Walter Steinmeier in Lussemburgo. 

10 luglio 2023

Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo hanno ricevuto il presidente  tedesco, Franco Walter Steinmeier, e sua moglie , Elke Büdenbender con una cerimonia di stato tenutasi al Palazzo granducale . 

In seguito c'è stata la deposizione di una corona di fiori, alla presenza del Primo Ministro Xavier Bettel, presso il Monumento nazionale alla solidarietà del Lussemburgo.

La visita è proseguita all'Archivio Nazionale, con la mostra sulla Costituzione del 1848, e poi alla Camera. Dopo un incontro con i Deputati, la coppia tedesca ha incontrato la Coppia Granducale nella grande Sala del Consiglio per un incontro con il Parlamento dei Giovani. I temi affrontati dai giovani hanno riguardato l'intelligenza artificiale e le fake news, il referendum sulla Costituzione, l'ambiente e la multiculturalità.

Nel pomeriggio la Granduchessa Maria Teresa e la signora Büdenbender a Neumünster, hanno partecipato alla mostra "Stupriamo - La storia della misoginia" dove l'artista catalana Laia Abril ha spiegato il suo lavoro sul calvario delle vittime di violenza sessuale. 

Nel frattempo i Capi di Stato sono saliti su un tram per illustrare al presidente tedesco il modello di mobilità dolce in Lussemburgo e si sono poi recati al Centro Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Soccorso (CNIS), a Cloche d'Or, dove hanno incontrato i soccorritori lussemburghesi che, durante le alluvioni del luglio 2021, erano intervenuti in Germania nella valle dell'Ahr in Renania-Palatinato e Renania settentrionale-Vestfalia.

Il Granduca Enrico ed il presidente tedesco hanno ringraziato la Croce Rossa lussemburghese e il "Soccorso aereo lussemburghese" per il loro impegno quotidiano durante questi disastri.