Il Re Carlo festeggia i 40 anni di Prince of Wales's Charitable Fund (PWCF)
12 luglio 2023
Sua Maestà il Re Carlo III ha festeggiato i 40 anni di Prince of Wales's Charitable Fund (PWCF) che in questi anni si è impegnato nel perseguire una vasta gamma di buone cause, dimostrandosi un catalizzatore di trasformazioni positive nella società.Il ruolo del PWCF nel sostenere e costruire comunità sostenibili
Il Fondo di beneficenza del Principe di Galles è stato fondato nel 1979 dal Principe di Galles, con l'obiettivo di sostenere e costruire comunità sostenibili attraverso iniziative che coprono vari ambiti di interesse ed ha fornito sovvenzioni a numerose organizzazioni benefiche nei settori dell'ambiente, della campagna, dell'inclusione sociale, della salute e del benessere, del patrimonio e della conservazione, nonché dell'istruzione.
In occasione del 40° anniversario, il PWCF ha annunciato una nuova iniziativa, il Coronation Food Project che mira a combattere lo spreco alimentare e ad aiutare coloro che si trovano in condizioni di bisogno. In stretta collaborazione con enti di beneficenza e organizzazioni partner, Coronation Food Project si impegna a ridistribuire i prodotti alimentari che altrimenti finirebbero in discarica a coloro che ne hanno bisogno.
Tra le organizzazioni e fondazioni che lavorano per affrontare sfide sociali urgenti e promuovere il benessere delle persone, il Re Carlo ha incontrato i rappresentanti della BIGKID Foundation, un'organizzazione che si dedica a contrastare la violenza giovanile a Londra e a offrire opportunità ai giovani attraverso programmi di tutoraggio e coinvolgimento comunitario.
Il Fondo di beneficenza del Principe di Galles sostiene anche le arti e riconosce il valore di promuovere la formazione e l'istruzione di artigiani, ed ha anche dimostrato un forte impegno nel contrastare la solitudine e migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso progetti artistici, tra cui "Arts Together".
Gran parte del lavoro del Fondo di beneficenza del Principe di Galles si concentra sulla costruzione di comunità sostenibili e sulla protezione dell'ambiente. Durante le celebrazioni del quarantesimo anniversario, il Re Carlo ha incontrato "Meanwood Valley Urban Farm", "Soil Association", "Bumblebee Conservation Trust", "Fauna & Flora International" e "Prince's Countryside Fund."
Nell'ultimo anno, il PWCF ha sostenuto oltre 100 enti di beneficenza più piccoli attraverso un programma di piccole sovvenzioni, oltre a sette partner strategici. Tra questi partner figurano "Plantlife International, "Practical Action", "The Wildlife Trusts", "Age Scotland", "Carers Trust", "BIGKID Foundation" e "Omega".
La partnership con Waitrose, istituita da Re Carlo quando era Principe di Galles, ha permesso al PWCF di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e di sostenere finanziariamente numerose organizzazioni benefiche nel corso degli anni.
40 years of @ThePrincesFund! 👏
— The Royal Family (@RoyalFamily) July 12, 2023
As Prince of Wales, The King founded the Fund to support and build sustainable communities through a wide range of good causes including:
🧱 Heritage & Conservation
📚 Education
🏥 Health & Wellbeing
🤝 Social Inclusion
🌳 Environment pic.twitter.com/DJzcpk5Bu0