La Regina Letizia di Spagna chiude il Filmfestival Atlantida Maiorca 2023
30 luglio 2023
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto la cerimonia di chiusura della 13° edizione dell'Atlantida Mallorca Film Fest 2023, dove ha consegnato il Premio Master del Cinema all'attrice Irene Jacob.La Regina Letizia aveva partecipato a tre edizioni del festival, nel 2019, 2021 e 2022, dimostrando il suo sostegno e l'importanza che attribuisce al mondo del cinema e della cultura, e questa volta era accompagnata dal Presidente delle Isole Baleari, Margherita Prohens, e dal ministro ad interim della Cultura e dello Sport, Miquel Iceta.
Alla cerimonia di premiazione il Premio della Critica è stato vinto dal film 'Aurora's Sunrise' della regista Inna Sahakyan; il Premio del Pubblico per il film 'Passages' del regista Ira Sachs; il Premio per il miglior film nazionale a 'Sueños y Pan' del regista Luis Soto; il Premio per il Miglior Film Internazionale a 'Safe Place' del regista Juraj Lerotic.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla inaugurazione della Galleria delle Collezioni Reali
Successivamente, la Regina Letizia ha consegnato il Premio Master del Cinema 2023 all'attrice e cantante franco-svizzera Irene Jacob.
La serata è proseguito con la proiezione del film 'Creatura', vincitore del Premio al Miglior Film Europeo alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.
Per sette giorni, dal 24 al 30 luglio, Palma è stata la sede di questo festival di film, musica, conferenze e incontri di settore. AMFF ha proiettato più di 60 lungometraggi, 9 cortometraggi, ha ospitato 15 anteprime mondiali e 34 nazionali. Si sono svolti anche diversi concerti e più di 200 ospiti dell'industria audiovisiva si sono riuniti nella capitale delle Baleari.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna consegnano i premi giornalistici ABC
Il festival, diventato un punto di riferimento per la cultura del sud Europa, ha ospitato il miglior cinema indipendente internazionale con anteprime esclusive. che ha lo scopo di far conoscere i migliori film internazionali al pubblico che non riescono a trovare posto nelle sale.
La Reina, en el Centro Cultural La Misericordia de Palma, para presidir el acto de clausura de la 13ª edición del Atlàntida Mallorca Film Fest, #AMFF2023.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) July 30, 2023
➡️https://t.co/K4qsBTcl6H pic.twitter.com/5JVwdyo3Zs