Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 12, 2023

Festa della monarchia in Romania

10 maggio si celebra la nascita del Regno di Romania e l'indipendenza

10 maggio 2023

La Custode della Corona Rumena, Margherita, insieme a su marito. il principe Radu , ed a sua sorella, la principessa Sofia, hanno deposto dei fiori davanti alla statua di Re Carol I e poi anche al busto di Re Michele I.

Al loro arrivo Margherita, Radu e Sofia sono stati accolti con gli onori militari alla statua del re Carol I nel centro di Bucarest. Durante la cerimonia militare si è suonato l'inno reale e la marcia "Presa di Plevna", con la presenza della  30° Brigata "Mihai Viteazul", della gendarmeria equestre e dell'Orchestra dell'Esercito. Inoltre i soldati della cavalleria della gendarmeria rumena hanno accompagnato l'auto di Sua Maestà Margherita quando ha lasciato il luogo.

Il 10 maggio 1866,  Re Carol I divenne sovrano della Romania, ed 11 anni dopo lo stato rumeno formalizzò la sua indipendenza, ed il 10 maggio 1881 la Romania divenne un Regno.

Il 10 maggio è sempre stata celebrata la Giornata Nazionale della Romania dal 1867 al 1947, quando l'Unione Sovietica occupò la Romania, costringendo Michele I all'esilio, e la monarchia fu abolita dal regime comunista.

Durante il periodo monarchico, il 10 maggio era il giorno della festa nazionale, in ricordo della data dell'indipendenza del Paese. Poi fu vietata dal regime comunista, dopo l'abdicazione forzata di Re Michele I nel 1947, per cancellare deliberatamente la memoria collettiva della monarchia. Adesso la festa nazionale è fissata il 1° dicembre, per commemorare l'unificazione della Romania, ma comunque la Festa della monarchia è sempre rimasta nei cuori dei romeni, ed ancora oggi il 10 maggio è festeggiato dai rumeni più legati alla storia del Paese.