La Regina Maxima dei Paesi Bassi visita NXP Semiconductors BV a Nijmegen
25 maggio 2023
Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi ha effettuato una visita di lavoro presso NXP Semiconductors BV a Nijmegen, che nel 2022, aveva vinto il Premio Re Guglielmo I nella categoria "Large Business". Questo prestigioso riconoscimento conferma l'eccellenza e la rilevanza dell'azienda nel settore dei semiconduttori.La regina Maxima è presidente onorario della Fondazione Re Guglielmo I.
NXP Semiconductors è una azienda produttrice di chip che ha preso forma nel 2006 dalla Philips, e da allora, si è affermata come uno dei principali player del settore, generando un fatturato di oltre 12 miliardi di euro e impiegando più di 34.000 persone.
Durante la visita, alla regina Máxima sono state illustrate alcune applicazioni dei chip sviluppati da NXP. La regina Máxima ha anche avuto l'opportunità di ammirare opere d'arte ispirate al patrimonio industriale di NXP, realizzate in collaborazione con l'Università delle Arti Artez di Arnhem.
Durante la visita, la Regina Maxima ha anche discusso sulll'impegno di NXP nell'offrire opportunità alle donne nel campo della tecnologia e delle ambizioni dell'azienda di raggiungere la neutralità climatica. Inoltre, sono stati presentati prototipi di veicoli speciali, ideati da un team di studenti dell'Università di Tecnologia di Eindhoven, per proiettare la mobilità del futuro.
La Fondazione Re Guglielmo I, nata nel 1958, ha l'obiettivo principale di stimolare l'economia nazionale e accrescere il prestigio dell'impresa olandese. Nel contesto di tale missione, il Premio Koning Willem I viene assegnato ogni due anni, suddiviso nelle categorie delle grandi aziende e delle piccole e medie imprese.
NXP Semiconductors maakt chips voor o.a. auto’s, industrie en Internet-of-Things toepassingen. Koningin Máxima bezoekt NXP in Nijmegen, dat winnaar is van de Koning Willem I Prijs in de categorie Grootbedrijf. https://t.co/RJihHmCC2q pic.twitter.com/6eSZ3MguN9
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 25, 2023