La Cresima del Conte Enrico di Monpezat a Parigi
18 maggio 2023
Il Conte Enrico di Monpezat, figlio del Principe Joachim e della Principessa Marie di Danimarca, ha ricevuto la cresima nella chiesa danese a Parigi. La cerimonia ha avuto luogo alla presenza dei suoi genitori, il Principe Joachim e la Principessa Marie, la sua sorella, la Contessa Athena, nonché i suoi due fratellastri maggiori, i Conti Nicola e Felice.
Alla cerimonia di Cresima erano presenti anche il Principe Ereditario Federico, la Principessa Ereditaria Mary, il Principe Cristiano, la Principessa Isabella, il Principe Vincenzo e la Principessa Josephine.
La cerimonia si è svolta presso la Frederikskirken, chiamata così in onore di Federico IX, bisnonno del Conte Enrico, che è anche un luogo di incontro per i danesi residenti a Parigi e nelle sue vicinanze, svolgendo un ruolo centrale nella vita comunitaria.
Il Conte Enrico di Monpezat, 9° in linea di successione al trono danese, aveva appena compiuto 14 anni due settimane fa.
Il Principe Joachim, la Principessa Marie, il Conte Enrico e la Contessa Athena, risiedono a Parigi da diversi anni, dove il Principe Joachim svolge il ruolo di addetto alla difesa presso l'ambasciata danese in Francia, mentre la Principessa Marie ricopre una posizione nel dipartimento culturale dell'ambasciata danese a Parigi. Tuttavia, fra pochi mesi, l'intera famiglia si trasferirà a Washington, in quanto il Principe Joachim inizierà una nuova missione come Addetto alla Difesa, ma questa volta negli Stati Uniti.