L'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone visitano i tempi Daishoji e Chugu-ji
16 maggio 2023
Le Loro Maestà l'imperatore emerito Akihito e l'imperatrice emerita Michiko del Giappone hanno intrapreso una visita ai templi imperiali situati a Kyoto e Nara, luoghi che vantano una storia con la Casa Imperiale e delle famiglie aristocratiche.Durante il loro soggiorno a Kyoto, l'Imperatore Emerito e l'Imperatrice Emerita hanno visitato il tempio Daishoji, che la coppia imperiale avevano frequentato sin dalla loro giovinezza. La coppia ha avuto l'opportunità di ammirare da vicino un abito da corte formale indossato dall'imperatrice vedova Shoken, la sposa dell'imperatore Meiji. Questo abito, oggetto di un attento restauro durato cinque anni, è stato recentemente completato. Monica Bethe, direttrice dell'Istituto per gli Studi Giapponesi Medievali di Kyoto ha spiegato alla coppia imperiale i dettagli del lavoro svolto e l'Imperatrice Michiko ha dimostrato grande apprezzamento per l'impegnativo lavoro di restauro, riconoscendo la complessità e l'attenzione ai dettagli richiesti.
Il giorno successivo, l'Imperatore Akihito e l'Imperatrice Michiko hanno assistito alla processione Aoi Matsuri, una delle tre principali feste di Kyoto, che ricca di simbolismo e costumi antichi rappresenta un evento di grande rilevanza culturale e religiosa per la città.
Successivamente, l'Imperatore Akihito e l'Imperatrice Michiko si sono recati nella Prefettura di Nara, dove nella città di Ikaruga hanno visitato il Tempio di Chuguji, un altro importante tempio imperiale. che con la sua maestosità e la sua storia millenaria, rappresenta un luogo di profonda spiritualità e devozione.
La coppia imperiale ha anche esplorato i meravigliosi giardini del tempio, ed ha partecipato a cerimonie e preghiere guidate da monaci buddhisti che custodiscono i tesori spirituali del tempio.
Un aspetto peculiare del Tempio di Chuguji è il suo stretto legame con le donne nobili della famiglia imperiale. Nel corso dei secoli, molte donne di alto rango e aristocratiche hanno scelto di entrare in convento a Chuguji, assumendo il ruolo di badessa. Questa tradizione ha contribuito a consolidare la reputazione del tempio come luogo di accoglienza e sostegno per le donne in cerca di una vita spirituale dedicata.
Queste visite ai Conventi Imperiali a Kyoto e Nara contribuiscono a sottolineare l'importanza di questi luoghi sacri nella storia del Giappone ed ha rafforzato il legame tra la Famiglia Imperiale e il Popolo giapponese.
The Emperor Emeritus and Empress Emerita are visiting Imperial convents in Kyoto and Nara with a history of accepting women from the Imperial household to become their abbess. https://t.co/gi7rk5DjQe pic.twitter.com/HNdWZ6Yn0K
— The Japan News (@The_Japan_News) May 16, 2023