Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 25, 2023

Ordine Reale e Militare di San Fernando

Il Re Felipe al Palazzo Reale di Aranjuez per la riunione dell'Ordine Reale e Militare di San Fernando.

24 maggio 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto al Palazzo Reale di Aranjuez la straordinaria riunione dell'Ordine Reale e Militare di San Fernando, che si tiene ogni due anni. Come Sovrano dell'Ordine, il Re Felipe ha rilasciato i nuovi Certificati Reali delle ricompense che compongono l'Ordine Reale e Militare di San Fernando.

La cerimonia ha avuto inizio con una parata militare, e dopo una breve panoramica storica sull'Ordine Reale e Militare di San Fernando, Don Felipe ha consegnato due riconoscimenti commemorativi ai familiari del Cavaliere Legionario Francisco Fadrique Castromonte e del Sergente di Fanteria Juan Moncadas Pujol. 

Dopo l'omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Spagna e il sorvolo della Pattuglia dell'Aquila, le unità partecipanti hanno sfilato davanti a Re Felipe, concludendo così la parata militare.

Subito dopo, in conformità con le disposizioni attuali del Regolamento dell'Ordine Reale e Militare di San Fernando, si è tenuta la riunione straordinaria, durante la quale il presidente dell'Assemblea ha informato Don Felipe, Sovrano dell'Ordine, sull'operazione e sulla sua situazione attuale.

Alla riunione hanno preso parte diverse autorità civili e militari, nonché i membri dell'Assemblea Permanente dell'Ordine Reale e Militare di San Fernando. Nel corso della riunione straordinaria, l'Unità Musicale della Guardia Civile ha offerto un concerto ai più di 600 ospiti nella piazza d'armi del Palazzo Reale di Aranjuez.

L'Ordine Reale e Militare di San Fernando è il più antico ordine militare spagnolo, il cui scopo è quello di onorare il valore eroico riconosciuto come una virtù che, con abnegazione, spinge a compiere azioni eccezionali o straordinarie, singolarmente o collettivamente, sempre al servizio e a beneficio della Spagna.

Sua Maestà il Re è il Sovrano dell'Ordine Reale e Militare di San Fernando e presiede il Capitolo, emettendo i Certificati Reali delle ricompense militari che costituiscono l'Ordine. La sua insegna è il Collare Sovrano, che indosserà durante le solennità dell'Ordine.

L'Ordine Reale e Militare di San Fernando è stato istituito con Decreto numero LXXXVIII dei Tribunali di Cadice, del 31 agosto 1811, e approvato con Decreto Reale di Sua Maestà il Re Fernando VII, del 28 novembre 1814. Dopo una serie di adeguamento si è giunti all'approvazione del regolamento con l Regio Decreto 2091/1978, del 3 giugno, finora vigente dell'Ordine Reale e Militare di San Fernando.