Articoli in evidenza:

martedì, maggio 23, 2023

Principessa Astrid in Senegal

La principessa Astrid del Belgio dirige una missione economica in Senegal

21 - 25 maggio 2023

Sua Altezza Reale la principessa Astrid del Belgio sta guidando una missione economica in Senegal per promuovere gli affari tra il Belgio e il Senegal. Accompagnata da una delegazione di 360 imprenditori belgi, il suo obiettivo è favorire la cooperazione commerciale a Dakar e nelle località di Diamniadio e Mbellacadiao.

In questa missione economica, saranno affrontati diversi temi di grande rilevanza, tra cui la logistica portuale e intermodale, il settore farmaceutico e delle biotecnologie, l'agroalimentare, le energie rinnovabili, l'acqua e l'ambiente, e le industrie creative. Inoltre, è prevista la firma di trenta partnership commerciali tra il Belgio e il Senegal.

L'importanza di tali missioni è evidente nella presenza di diversi funzionari di alto livello, tra cui il Ministro degli Affari Esteri Hadja Lahbib, il Vice Ministro Presidente del governo vallone Willy Borsus, che è anche Ministro dell'Economia, del Commercio Estero, dell'Assetto Territoriale e dell'Agricoltura, e Pascal Smet, Sottosegretario di Stato per le Relazioni Europee e Internazionali e il Commercio Estero di Bruxelles.

Il 21 maggio, la principessa Astrid e la sua delegazione sono giunte a Dakar, dove sono iniziate le attività ufficiali. Il momento culminante della visita è stato l'incontro tra la principessa Astrid e il presidente Macky Sall al Palazzo della repubblica a Dakar, che è stato eletto nel 2019 e rieletto per un secondo mandato. Durante l'incontro, sono state discusse diverse questioni di interesse comune, tra cui gli investimenti belgi nei settori chiave come l'agroalimentare, il turismo, i porti e la logistica, nonché l'energia. Inoltre, sono state affrontate le sfide nel Sahel e nella regione dei Grandi Laghi.

La principessa Astrid è spesso incaricata di guidare missioni economiche belghe e questa missione in Senegal è la quarta nel continente africano, avendo già visitato l'Angola e il Sudafrica nel 2013, la Costa d'Avorio nel 2017 e il Marocco nel 2018.