La principessa Astrid del Belgio dirige una missione economica in Senegal
21 - 25 maggio 2023
Sua Altezza Reale la principessa Astrid del Belgio sta guidando una missione economica in Senegal per promuovere gli affari tra il Belgio e il Senegal. Accompagnata da una delegazione di 360 imprenditori belgi, il suo obiettivo è favorire la cooperazione commerciale a Dakar e nelle località di Diamniadio e Mbellacadiao.In questa missione economica, saranno affrontati diversi temi di grande rilevanza, tra cui la logistica portuale e intermodale, il settore farmaceutico e delle biotecnologie, l'agroalimentare, le energie rinnovabili, l'acqua e l'ambiente, e le industrie creative. Inoltre, è prevista la firma di trenta partnership commerciali tra il Belgio e il Senegal.
Il 21 maggio, la principessa Astrid e la sua delegazione sono giunte a Dakar, dove sono iniziate le attività ufficiali. Il momento culminante della visita è stato l'incontro tra la principessa Astrid e il presidente Macky Sall al Palazzo della repubblica a Dakar, che è stato eletto nel 2019 e rieletto per un secondo mandato. Durante l'incontro, sono state discusse diverse questioni di interesse comune, tra cui gli investimenti belgi nei settori chiave come l'agroalimentare, il turismo, i porti e la logistica, nonché l'energia. Inoltre, sono state affrontate le sfide nel Sahel e nella regione dei Grandi Laghi.
La principessa Astrid è spesso incaricata di guidare missioni economiche belghe e questa missione in Senegal è la quarta nel continente africano, avendo già visitato l'Angola e il Sudafrica nel 2013, la Costa d'Avorio nel 2017 e il Marocco nel 2018.
📍Le séminaire d’ouverture – dédié notamment à l’entreprenariat des femmes – s’est fait en présence de la Ministre sénégalaise des Affaires étrangères @AissataOfficiel. La délégation officielle belge a ensuite rencontré le Président @Macky_Sall et le Premier Ministre @amadou_ba_. pic.twitter.com/yP0ONujKAz
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) May 23, 2023