Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 31, 2023

Rover Lunare Flex

Il Re di Malesia ed il principe Alberto vedono il Rover Lunare Flex 

27 maggio 2023 

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II ha ricevuto Sua Maestà Yang di-Pertuan Agong, Re di Malesia, che è in visita speciale nel principato di Monaco per cinque giorni, fino al 30 maggio 2023. 

In seguito il Re di Malesia ed il principe Alberto si sono recati nei locali del gruppo Venturi a Fontvieille, per vedere in anteprima il Rover Lunare Flessibile, il veicolo multitask, che atterrerà sulla luna nel 2026.

Accolti dal Presidente del Gruppo, Gildo Pastor, il Principe Alberto ed il Re di Malesia hanno ricevuto una presentazione informativa sul rover lunare FLEX, sviluppato da Venturi Astrolab (USA) in collaborazione con Venturi Lab (Svizzera) e Venturi (Monaco). 

Nel 2026, grazie all'accordo siglato a marzo con l'azienda SpaceX di Elon Musk, il razzo Starship spingerà, tra le altre cose, questo veicolo lunare FLEX (Flexible Logistics and Exploration), così chiamato per il suo carattere versatile e quindi adatto alla logistica ed all'esplorazione.

Il Gruppo Venturi si occupa di sviluppare le batterie ad alte prestazioni aiutata dalla filiale statunitense Astrolab, lo sviluppo dei materiali resistenti, pannelli solari, ruote e sistemi di controllo elettrico.

Il Re di Malesia ha anche voluto visitato l'area dell'autodromo in cui stazionano gli elementi ausiliari della scuderia della squadra Mercedes-PETRONAS, e la sera all'Automobile Club Monaco ha ricevuto il premio di Membro Onorario del club.

Domenica si è svolta il famoso Gran Premio di Monaco, ed alla cerimonia di premiazione, oltre alla Famiglia Principesca di Monaco, era presente il Re Abdullah Shah della Malesia.