Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 22, 2023

Enrico e Maria Teresa al Festival di Cannes

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo al Festival di Cannes

20 maggio 2023

Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo si sono recati al Festival Internazionale del Cinema di Cannes in occasione della Festa del Lussemburgo, con lo scopo di sostenere il cinema lussemburghese, che si sta facendo sempre più notare sulla scena internazionale.

All'evento la coppia reale è stata accompagnato da Xavier Bettel, Primo Ministro lussemburghese, Guy Daleiden, Direttore del Film Fund Luxembourg e da Marc Ungeheuer, Ambasciatore del Lussemburgo a Parigi.

La granduchessa Maria Teresa aveva recentemente inaugurato il padiglione del Lussemburgo alla Biennale Architettura di Venezia, ed adesso ha raggiunto la Costa Azzurra per partecipare al Festival di Cannes insieme al granduca Enrico, in concomitanza con l'evento cinematografico.

Uno degli eventi più significativi a cui la coppia granducale ha partecipato è stato il Film Market, che si tiene dal 16 al 24 maggio, un evento importante per i professionisti del cinema e dell'audiovisivo provenienti da tutto il mondo di incontrarsi, presentare i propri progetti e scoprire nuove opportunità di collaborazione. Ogni anno, oltre 12.500 esperti del settore si riuniscono al Marché du Film per esplorare quasi 4.000 film e progetti distribuiti in 33 sale di proiezione.

Al Film Market, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa hanno avuto l'opportunità di  visitare i padiglioni di diversi paesi, prima di fare tappa al padiglione del Lussemburgo e sostenere l'industria cinematografica lussemburghese e promuovere la sua produzioni a livello internazionale.

Oltre alla partecipazione al Film Market, la coppia granducale ha anche preso parte ad una serata organizzata dal Fondo nazionale di sostegno alla produzione audiovisiva (Film Fund Luxembourg), durante la quale sono stati presentati i risultati dei progetti sostenuti dall'ente. 

Quest'anno, cinque coproduzioni lussemburghesi sono in competizione al 76° Festival di Cannes: "Youth" di Wang Bing (concorso ufficiale), "Los Delincuentes" di Rodrigo Moreno e "Versetti terrestri" di Ali Asgari e Alireza Khartami (concorso ufficiale " Un Certain Regard" ), "Conann" di Bertrando Mandico (selezione "Films Fortnight") e "Lost Country" di Vladimir Perisic (selezione "Settimana della Critica").