La Regina Maxima dei Paesi Bassi festeggia il suo 52° compleanno.
17 maggio 2023
La Regina Maxima è nata a Buenos Aires, il 17 maggio 1971, ed è la moglie di Guglielmo Alessandro, Re dei Paesi Bassi, salito al trono dopo la abdicazione della Regina Beatrice.Il fidanzamento tra l'allora principe Guglielmo Alessandro e Maxima è stato annunciato il 30 marzo 2001 e si sono sposati il 2 febbraio 2002.
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno 3 figlie : la principessa ereditaria Caterina Amalia, la principessa Alessia e la principessa Arianna.
Come moglie del re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima sostiene il capo dello stato nell'adempimento dei suoi doveri. Oltre ad i suoi doveri formali, la regina Máxima svolge numerose funzioni sociali. Inoltre, svolge attività di rappresentanza, come rappresentare la Casa Reale in occasioni ufficiali in tutti i settori della società.
La regina Máxima è membro del Consiglio di Stato e svolge varie altre funzioni in patria e all'estero, ed è speciale sostenitore del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva (UNSGSA).
Koningin Máxima viert vandaag haar 52ste verjaardag. https://t.co/bJkikjAJ9F pic.twitter.com/Is8iZprVWA
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 17, 2023