La Famiglia Reale svedese alla cerimonia di premiazione di Polar Music Prize 2023
23 maggio 2023
Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia , insieme alla principessa ereditaria Vittoria, al principe Carlo Filippo ed alla principessa Sofia, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Premio Musica Polare 2023.Questo evento di rilievo nel panorama musicale internazionale si è tenuta al Grand Hotel di Stoccolma, dove il Re Carlo Gustavo ha consegnato il premio d Angelique Kidjo, Chris Blackwell e Arvo Pärt.
Chris Blackwell, figura di spicco nell'industria musicale, è stato premiato per il suo contributo alla promozione e diffusione di generi musicali diversi. Arvo Pärt, compositore estone, ha ricevuto il riconoscimento per la sua musica profonda e meditativa, che ha toccato le corde dell'anima di milioni di persone. Angélique Kidjo, cantante e compositrice del Benin, è stata premiata per il suo impegno nel promuovere la musica africana e per il suo talento eclettico.
Il Polar Prize è un premio internazionale di musica fondato nel 1989 da Stig 'Stikkan' Anderson, noto produttore discografico svedese e manager del celebre gruppo ABBA, che ogni anno viene assegnato a musicisti, gruppi o istituzioni che hanno offerto un contributo significativo alla musica o alla vita musicale.