La principessa Mary di Danimarca apre il Museo Ovartaci ad Aarhus
17 maggio 2023
Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha partecipato alla cerimonia di riapertura del Museo Ovartaci ad Aarhus.La principessa Mary, da sempre impegnata nel promuovere il benessere psicologico e la comprensione verso coloro che soffrono di disturbi mentali, con entusiasmo ha aperto museo unico nel suo genere, per sottolineato l'importanza della sensibilizzazione ed l'inclusione nel contesto della salute mentale.
Questo museo presenta una straordinaria collezione di opere d'arte realizzate da pazienti ospedalieri psichiatrici e, allo stesso tempo, invita i visitatori a riflettere sulla complessità della mente umana e a superare i pregiudizi che spesso circondano la malattia mentale.
Il Museo Ovartaci è un luogo d'incontro tra l'arte e la storia, dedicato alla memoria del trattamento psichiatrico e alle straordinarie opere d'arte prodotte dai pazienti dell'ospedale psichiatrico di Risskov. Questo museo non solo celebra l'arte creativa, ma offre programmi sociali diretti ai pazienti psichiatrici, promuovendo la loro inclusione ed il loro benessere. Tra le attività proposte, spiccano un atelier aperto e laboratori creativi, che consentono ai pazienti di esprimere la propria creatività e di sentirsi parte di una comunità.
Al centro della mostra sono esposte le numerose opere del pittore e scultore Louis Marcussen, conosciuto come Ovartaci, il quale trascorse ben 56 anni della sua vita ricoverato nell'ospedale psichiatrico di Risskov. Durante il suo lungo periodo di internamento, dal 1929 fino alla sua morte nel 1985.