Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 29, 2023

Confraternita Cavalieri del Tastevin

Il Re Carlo Gustavo di Svezia nominato Grande ufficiale della Confraternita dei Cavalieri del Tastevin 

25 maggio 2023

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, in vacanza in Francia, è stato nominato Grand'ufficiale della Confraternita dei Cavalieri del Tastevin,  durante una cerimonia che si è svolta al Castello del Clos de Vougeot , in Borgogna.

Il re Carlo Gustavo ha degli antenati di origine francese (il discendente di Jean-Baptise Bernadotte, che nel 1818 divenne re Carlo XIV), ha la passione per la gastronomia, che ha trasmesso a suo figlio, il principe Carlo Filippo che nel 2023 aveva partecipa al Bocuse d'Or a Lione, in Francia, è una delle più grandi competizioni di cucina del mondo. 

Alla cerimonia Gianfranco Curie, gran maestro della confraternita dei cavalieri di Tastevin ha ricordato che il Regno di Svezia era al 6° posto per esportazioni di vini di Borgogna e che il principe Bertil, zio del re, nel 1977 era entrato in questa stessa confraternita.

Il Castello del Clos de Vougeot è la culla della viticoltura borgognona, che risale al XII secolo, quando i monaci dell'abbazia di Cîteaux decisero di costruire edifici per l'industria del vino. Poi un edificio principale in stile rinascimentale fu aggiunto nel XVI secolo. Questo castello ospita dal 1934 la famosa Confraternita degli Chevaliers du Tastevin, la cui missione è quella di promuovere la Borgogna attraverso le sue tradizioni, la sua gastronomia ed i suoi vini.

Il tastevin, piccola ciotola per la degustazione del vino, oggi ha assunto funzione più che altro decorativa, portato al collo come emblema dai sommelier.